Turismo delle Radici in 14 comuni messinesi
Una nuova rete per il turismo culturale
Su iniziativa del Messina Tourism Bureau – Centro per lo Sviluppo del Turismo Culturale per la Sicilia, è stata costituita la Rete Metropolitana dei Comuni per il Turismo delle Radici. Questa rete avrà il ruolo di coordinare le iniziative legate al “2024 – Anno delle radici italiane nel mondo” e sensibilizzare le comunità locali sul tema dell’emigrazione italiana e dei viaggi delle radici.
Partecipazione dei comuni
I comuni aderenti alla Rete includono Antillo, Basicò, Casalvecchio Siculo, Ficarra, Francavilla di Sicilia, Graniti, Montagnareale, Mistretta, Oliveri, Piraino, Raccuja, Roccafiorita, Sant’Angelo di Brolo, e San Marco d’Alunzio. Altri comuni hanno manifestato interesse ad aderire in futuro.
Iniziative per il 2024
Dieci comuni aderenti alla Rete hanno ottenuto supporto per partecipare al “Bando per la realizzazione di attività culturali in favore degli italoaliane” indetto dal Ministero degli Affari Esteri. Questo supporto include attività di raccordo con il MAECI, comunicazione su internet e social media, supporto scientifico e disponibilità di studiosi qualificati per la ricerca genealogica.
ana
à culturali in favore degli italo-discendenti
Guarda film e serie TV su PrimeVideo GRATIS per 30 giorni
PAGN