Tumori: diagnosi in aumento a Palermo e provincia. Cruciale prevenire
Aumento dei casi di tumori maligni a Palermo: le cause
Nell’intera provincia di Palermo, le diagnosi di tumori maligni sono in aumento, nonostante il tasso di incidenza rimanga sotto controllo e inferiore alla media nazionale. Questo fenomeno preoccupante è attribuito al venir meno di stili di vita salutari e a un’insufficiente adesione agli interventi di prevenzione. La fotografia della situazione oncologica anteà operativa complessa di Epidemiologia Clinica del Policlinico “Paolo Giaccone”. I dati sono stati consegnati allo Steri ai sindaci degli 82 comuni del territorio.
La situazione oncologica a Palermo anteà di promuovere maggiormente stili di vita sani e di incentivare la partecipazione agli interventi di prevenzione. Nonostante il tasso di incidenza sia al di sotto della media nazionale, è fondamentale porre l’attenzione su questa problematica e adottare strategie efficaci per contrastare la crescita dei casi di tumori maligni.
La necessità di promuovere stili di vita salutari e l’adesione alla prevenzione
Per contrastare l’aumento dei casi di tumori maligni, è fondamentale promuovere stili di vita salutari, quali una corretta alimentazione, l’attività fisica regolare e la riduzione del consumo di alcol e tabacco. È altresì importante incentivare la partecipazione agli interventi di prevenzione, come lo screening tumorale e la vaccinazione contro il virus HPV. Solo attraverso un impegno congiunto delle istituzioni e della comunità, sarà possibile contrastare efficacemente questa tendenza in aumento e migliorare la situazione oncologica della provincia di Palermo.
a salutari
– Interventi di prevenzione
Guarda film e serie TV su PrimeVideo GRATIS per 30 giorni
PAGN