Notizie

Titolare fabbrica fuochi d’artificio denunciata

**Esplosivi a Catania: Gravi irregolarità scoperte durante un controllo**

Nell’ambito di un’operazione di controllo, gli agenti del Nucleo Artificieri dell’Ufficio Prevenzione Generale e Soccorso Pubblico sono intervenuti in una fabbrica di fuochi d’artificio ad Acireale, per un controllo su materiale esplosivo precedentemente sequestrato e successivamente dissequestrato nel mese di dicembre. L’obiettivo era verificare la quantità di esplosivi detenuti nella struttura in conformità con la quantità detenibile.

Durante l’intervento, è stata scoperta la presenza di un autocarro carico di materiale esplosivo, precedentemente sequestrato a Siracusa. Tale circostanza ha destato qualche sospetto sulle modalità di conservazione dei prodotti esplodenti, che si trovavano ancora su un autocarro e in ambiente esterno, fuori dall’apposito magazzino in cui avrebbero dovuto essere custoditi.

Gli agenti hanno proceduto con l’inventario dell’esplosivo custodito e hanno accertato un ammanco di oltre 600 chili rispetto al quantitativo originariamente sequestrato. Inoltre, diversi prodotti si presentavano deteriorati a causa dell’umidità assorbita a causa delle condizioni meteo degli ultimi giorni e delle errate modalità di custodia.

Successivamente, il personale specializzato ha provveduto a mettere in sicurezza tutto il materiale restante e, previa autorizzazione dell’Autorità Giudiziaria, ha trasferito tutto l’esplosivo nei locali di un’altra ditta specializzata, per procedere alle formalità del dissequestro e alla sua restituzione al legittimo proprietario.

Come conseguenza delle gravi violazioni riscontrate, la titolare della ditta è stata denunciata in stato di libertà per violazione dei doveri inerenti alla custodia di cose sottoposte a sequestro e per aver tenuto in deposito materie esplosive senza le prescritte cautele.

La scoperta di queste irregolarità evidenzia la necessità di un rigoroso controllo e monitoraggio da parte delle autorità competenti per garantire la sicurezza pubblica e prevenire situazioni potenzialmente pericolose. Sono in corso ulteriori indagini per individuare e sanzionare eventuali altre irregolarità nella gestione di materiali esplosivi.

Questa vicenda sottolinea la rilevanza dell’applicazione rigorosa delle normative di sicurezza e delle sanzioni per coloro che non rispettano tali regole, al fine di prevenire potenziali situazioni di pericolo per la collettività.

à
– Trasferimento e sanzioni


Guarda film e serie TV su PrimeVideo GRATIS per 30 giorni

PAGN

Mostra altro