Notizie

Studenti contro dimensionamento scolastico

Sit-in degli studenti contro il piano di dimensionamento scolastico a Siracusa

Gli studenti delle scuole superiori di Siracusa si sono riuniti oggi per protestare contro il piano di dimensionamento scolastico proposto dalle autorità. Questa mattina, un centinaio di ragazzi e ragazze si sono ritrovati nello spazio del Foro Siracusano per esprimere il loro dissenso.

L’Insolera, insieme al Moncada di Lentini ed al Calleri di Pachino, è una delle tre scuole superiori che potrebbe perdere l’autonomia a causa di questo piano. I rappresentanti degli studenti hanno sottolineato che la proposta del governo Meloni prevede di chiudere e accorpare 900 istituti, di cui 100 in Sicilia e 10 nella provincia di Siracusa, di cui 3 superiori. Questa decisione ha scatenato l’indignazione degli studenti, che vedono la chiusura delle scuole come una perdita non solo di luoghi educativi e di posti di lavoro, ma anche come un fattore che potrebbe spingere i giovani a lasciare la regione in cerca di opportunità altrove.

I manifestanti hanno evidenziato l’importanza di investire nell’istruzione come mezzo per assicurare un futuro migliore per la società. “La chiusura di istituti scolastici, i tagli all’istruzione e la precarietà del personale ci coinvolgono tutti! La nostra lotta è un atto di resistenza collettiva. Insieme siamo più forti”, hanno dichiarato gli studenti in protesta.

Appello al supporto

Gli studenti contrari al piano di dimensionamento scolastico hanno anche fatto un appello ai “colleghi” delle altre scuole superiori della provincia, chiedendo il loro supporto nella lotta contro la chiusura delle scuole e i tagli all’istruzione.

Messaggio di speranza

Nonostante le sfide presentate dal piano di dimensionamento scolastico, gli studenti manifestanti si sono mostrati determinati a difendere il diritto all’istruzione. La loro protesta è un segnale di speranza per un futuro migliore per la scuola e la società siracusana.

– Sit-in degli studenti
– Piano di dimensionamento scolastico
– Protesta degli studenti


Guarda film e serie TV su PrimeVideo GRATIS per 30 giorni

PAGN

Mostra altro

Lascia un commento