Notizie

Studenti Aeronautico: No all’accorpamento con Nautico

La lotta dell’Istituto Aeronautico Statale “Arturo Ferrarin” contro l’accorpamento

La mattina di oggi, studenti, corpo docente, personale scolastico e la direzione dell’Istituto Aeronautico statale “Arturo Ferrarin” hanno dato inizio ad una marcia che è partita alle 9 dalla Villa Bellini in direzione piazza Stesicoro. Si tratta dell’atto finale del primo eclatante sciopero nella storia dell’istituto, della durata di tre giorni e proclamato in aperto dissenso all’ipotesi di accorpamento all’Istituto Nautico “Duca degli Abruzzi”, come da decreto dell’assessore regionale all’Istruzione Mimmo Turano.

La marcia è proseguita verso la sede della Regione in via Bernardo Campo dove una delegazione ha consegnato un documento destinato proprio a Turano. L’Istituto comprensivo “Montessori” di Caltagirone si è unito alla marcia in segno di solidarietà.

La dirigente scolastica, Patrizia Pittalà, ha espresso la preoccupazione dell’istituto riguardo all’accorpamento, ribadendo l’importanza e la specificità del “Ferrarin”. Dal suo punto di vista, l’istituto è stato costruito come una comunità dove tutti si sentono parte integrante. Anche l’ufficio di presidenza e la direzione si sono mossi attivamente per difendere l’istituto.

Gli studenti, Alessandro Ruggeri e Luca Scimione, hanno sottolineato l’unicità dell’Istituto Aeronautico storico, evidenziandone l’importanza a livello nazionale. L’accorpamento rappresenterebbe una minaccia per il finanziamento e la gestione autonoma dei fondi destinati alle attività scolastiche.

Inoltre, l’istituto doveva affrontare l’aggiornamento del simulatore di volo Alsim Alx 500, su cui di recente sono stati effettuati alcuni interventi (costo oltre 100 mila euro). Nonostante le sfide, l’istituto continua a perseverare, dimostrando la determinazione nel lottare per la propria esistenza.

La vicenda dell’Istituto Aeronautico statale “Arturo Ferrarin” dimostra il legame forte che si crea tra una comunità scolastica e la propria istituzione, e la difesa accanita nei confronti di minacce esterne. Speriamo che il sacrificio e la determinazione di tutti coloro che sono coinvolti in questa battaglia vengano riconosciuti e premiati.

uto Nautico
uti comprensivi


Guarda film e serie TV su PrimeVideo GRATIS per 30 giorni

PAGN

Mostra altro

Lascia un commento