Stromboli: sistema anti tsunami attivo again

Il sistema anti tsunami di Stromboli torna a funzionare

Dopo qualche giorno di guasto, il sistema anti tsunami dell’isola di Stromboli è tornato a pieno regime. Il sindaco di Lipari, Riccardo Gullo, ha dichiarato che “il Dipartimento della Protezione Civile ha comunicato che gli interventi di manutenzione eseguiti nei giorni scorsi hanno consentito la parziale risoluzione dei problemi di funzionamento del sistema sperimentale di Early-Warning installato sull’isola di Stromboli ed è nuovamente in funzione per la componente tsunami e parossismi”.

Proteste ad Alicudi per l’installazione della sirena

Le notizie sul ripristino del sistema anti tsunami arrivano dopo le proteste scatenate ad Alicudi, dove isolani e villeggianti hanno mostrato il loro dissenso per l’installazione della sirena da parte della Protezione Civile per annunciare il rischio tsunami. Il sindaco ha dichiarato la sua intenzione di chiedere lo spostamento dell’antenna, spiegando che “l’installazione fa parte del progetto ‘Salt Eolie’ della Protezione Civile che prevede la realizzazione di un sistema di allertamento acustico sia nelle isole Eolie che nelle zone costiere frontistanti. I punti di allertamento hanno avuto il parere favorevole della Soprintendenza, quindi se si ritiene che ci sia un sito idoneo nelle vicinanze, chiederemo lo spostamento”.

Video notiziarioeolie.it

Conclusioni

Il ripristino del sistema anti tsunami sull’isola di Stromboli è una buona notizia per la sicurezza dei residenti e dei visitatori. Tuttavia, le proteste ad Alicudi dimostrano che la questione della sicurezza e dell’allertamento in caso di tsunami è complessa e suscita preoccupazioni tra la popolazione. È importante che le autorità ascoltino le preoccupazioni della comunità e agiscano in modo responsabile per garantire la sicurezza di tutti.

– sistema anti tsunami
– Stromboli
– Protezione Civile


Film e serie TV Gratis con Amazon Prime

Tutte le Notizie

PAGDS

This website uses cookies.