Notizie

Sorpresa cigni in mare a Milazzo: evento raro

Avvistamento straordinario a Milazzo: cigni reali nel mare siciliano

Un avvistamento straordinario a Milazzo: un gruppo di cigni reali sono stati fotografati nel mare antistante il centro abitato. A segnalare la presenza degli affascinanti animali è il biologo Carmelo Isgrò, che condivide sui social le foto di un momento “magico” e spiega: “Il cigno reale è una specie che raramente arriva in Sicilia per passare l’inverno, quindi, se si confermasse che sono individui selvatici sarebbe un dato davvero importante per la nostra zona (pensate che l’ultimo avvistamento risale al 2006)”.

Poi l’esperto prosegue: “E’ importante non disturbarli, non lanciare cibo o avvicinarsi troppo. Un quarto esemplare di cigno reale “in difficoltà” è stato avvistato a Torregrotta, nel Messinese, in mare (a pochi metri dalla battigia). Se vi dovesse capitare di vederlo lungo la costa, o in qualche bacino più interno, avvisatemi!”.

“Parlo di quattro cigni perché qualche ora prima avevo ricevuto anche altre segnalazioni di un gruppo di quattro esemplari osservati sul lungomare di Spadafora. Ringrazio per la foto e la segnalazione Nadia S. e Giovanna Pavasili – conclude Isgrò – non biologhe ma persone comuni che hanno mostrato una grande sensibilità, monitorando a lungo, ma con rispetto e discrezione, i movimenti dei cigni”. Un post che ha ricevuto tanti like e commenti: le immagini dei cigni sul mare siciliano hanno affascinato centinaia di utenti.

Importanza del ritrovamento

Il ritrovamento dei cigni reali in queste zone è di grande importanza per la biodiversità locale. La presenza di questi animali può essere un segnale della bontà dell’ambiente marino e costiero della zona e potrebbe avere un impatto positivo sull’ecosistema.

Appello all’osservazione responsabile

È importante sottolineare l’importanza di osservare gli animali in modo responsabile, evitando di disturbarli o avvicinarsi troppo. L’osservazione della natura deve avvenire nel rispetto degli animali e del loro habitat.

Un’opportunità per la ricerca

La presenza di cigni reali nella zona offre un’opportunità per studiare le abitudini e il comportamento di questa specie in un ambiente non comune per loro. I ricercatori e gli appassionati di fauna selvatica potrebbero trarre numerosi benefici da questa osservazione.

– avvistamento cigni reali
– cigni in Sicilia
– biologo Carmelo Isgrò


Film e serie TV Gratis con Amazon Prime

Tutte le Notizie

PAGDS

Mostra altro

Lascia un commento