Siracusa, Ottava di Santa Lucia: simulacro in Cattedrale
Santa Lucia in Cattedrale
Oggi l’Ottava, si è iniziato alle 11 con la celebrazione presieduta da Giuseppe Costanzo, arcivescovo emerito di Siracusa, seguita dall’omaggio alla Santa Patrona da parte dei Vigili del Fuoco e dell’associazione Santa Lucia tra i Falegnami.
La processione tradizionale
Prima delle 16 è poi partita la tradizionale processione, che da via Ragusa prosegue per piazza della Vittoria, via Testaferrata con due soste: la prima davanti al Santuario della Madonna delle Lacrime e la seconda davanti all’ospedale Umberto I. Sul ponte Umbertino il tradizionale spettacolo pirotecnico. Successivamente, la processione riprenderà per piazza Pancali, corso Matteotti, via Roma, piazza Minerva e infine piazza Duomo, dove Santa Lucia sarà custodita nella sua nicchia.
Navette gratuite per i cittadini
Le persone che oggi volessero recarsi in centro città per seguire la processione dell’ottava di Santa Lucia potranno farlo evitando di dover cercare il parcheggio per l’automobile. Il Comune e la Sais, infatti, hanno concordato di effettuare un servizio gratuito di navette che condurranno fino a via Rubino, nei pressi della stazione ferroviaria, e che partiranno dalle 14 dal parcheggio di via Elorina e dalle 14,30 da quello di via Von Platen. I tragitti saranno assicurati fino alle 23.
“Riproponiamo il servizio già offerto in occasione del giorno di Santa Lucia e che ha riscosso il gradimento dei cittadini. Le navette circoleranno due ore in più rispetto all’altra volta vista la maggiore durata della processione”, ha detto il sindaco Francesco Italia.
e
Guarda film e serie TV su PrimeVideo GRATIS per 30 giorni
PAGN