Siracusa, caso Giuliana: opposizione presentata, udienza tra un mese – Siracusa News
Si terrà il 17 ottobre l’udienza in cui si discuterà dell’opposizione presentata dall’avvocato Alessandro Cotzìa contro la richiesta di archiviazione avanzata dalla Procura generale di Catania sul caso della morte della guardia giurata Massimo Calogero Giuliana.
Il legale, difensore di moglie e figlia della gpg, apparirà davanti al Gip Andrea Migneco assieme al rappresentante della Procura generale di Catania, che aveva avocato le indagini sul caso riguardante la morte della guardia giurata ma chiesto l’archiviazione del caso pur tra tanti dubbi.
“L’Ufficio – si leggeva infatti – è costretto a richiedere nuovamente l’archiviazione del procedimento affidando al Giudice la valutazione in ordine all’opportunità e alla conducenza di disporre la effettuazione di ulteriori indagini”.
Giuliana è morto il 3 marzo del 2017 dopo essere stato colpito da un proiettile esploso, pare, dalla sua stessa arma d’ordinanza mentre era in servizio e stava cercando di sventare un furto ai danni della raffineria Esso di Augusta. Un solo indagato, al momento, ma finora ci si è limitati ad addebitare la tragica morte a un colpo esploso accidentalmente dallo stesso Giuliana.
Il sostituto procuratore generale, però, ritiene ci siano tutti gli elementi perché si parli di omicidio, solo che le prove al momento sarebbero insufficienti a superare la prima fase e quindi servirebbero ulteriori indagini anche per identificare gli altri soggetti presenti al momento del fatto, iscriverli nel registro degli indagati e sottoporli ad accertamenti tecnico scientifici. Si attende la decisione del Gip.
Siracusa, caso Giuliana. Presentata opposizione alla richiesta di archiviazione, udienza tra un mese – Siracusa News
Siracusa GN