Sicilia recluta medici stranieri per carenza

La Regione Siciliana pronta ad assumere medici stranieri per colmare le carenze nel sistema sanitario

Un’opportunità per medici europei ed extraeuropei

La Regione Siciliana ha annunciato di essere pronta a reclutare medici stranieri al fine di far fronte alle carenze di personale nel sistema sanitario regionale. L’assessorato regionale alla Salute ha pubblicato un avviso pubblico senza scadenza, rivolto sia ai medici provenienti da Paesi dell’Unione europea che a quelli extracomunitari. Questa iniziativa fa parte di una serie di misure messe in atto per garantire il diritto alla salute a tutti i siciliani, come dichiarato dal presidente della Regione, Renato Schifani.

Assunzioni e valutazioni

L’avviso pubblico, predisposto dal dirigente generale del dipartimento regionale della Pianificazione strategica, Salvatore Iacolino, e firmato dall’assessore regionale Giovanna Volo, prevede l’assunzione di medici in diverse specializzazioni. Le istanze saranno valutate in base all’ordine cronologico di arrivo e saranno inserite in apposite commissioni, che si occuperanno di valutare i curricula dei candidati in relazione alle esigenze del sistema sanitario. Si tratta di una misura straordinaria che la Regione intende utilizzare per affrontare le criticità presenti in diversi settori sanitari dell’Isola.

Carenze di personale e fabbisogno

Secondo quanto dichiarato, il fabbisogno di personale ammonta a 1.494 unità. Le città che presentano le maggiori carenze sono Agrigento, Caltanissetta, Catania, Enna, Messina, Palermo, Ragusa, Siracusa e Trapani. Inoltre, nelle aziende ospedaliere la carenza di medici riguarda specializzazioni quali Cardiologia, Chirurgia generale, Gastroenterologia, Ginecologia e ostetricia, Emergenza-urgenza, Medicina interna, Neurologia con stroke, Ortopedia e traumatologia, Pediatria, Anestesia e rianimazione, Psichiatria e Urologia.

In conclusione, l’assunzione di medici stranieri rappresenta una risposta tempestiva e necessaria alle carenze di personale nel sistema sanitario regionale siciliano, offrendo un’opportunità sia ai medici europei che a quelli extracomunitari di contribuire alla salute dei cittadini dell’Isola.

– Medici stranieri
– Sistema sanitario regionale
– Regione Siciliana


Guarda film e serie TV su PrimeVideo GRATIS per 30 giorni

PAGN