“Scout Ribelli al Fascismo: appuntamento lunedì a Siracusa”
Scout Ribelli: Una Storia di Coraggio e Libertà
L’Incontro
Lunedì 29 gennaio, alle 19 all’Urban Center di Siracusa, si terrà l’incontro aperto al pubblico e con ingresso gratuito intitolato “Aquile Randagie – Gli scout che si ribellarono al fascismo – 1928à clandestinamente.
Quella delle Aquile Randagie è la storia di una Resistenza durata 17 anni; una testimonianza di coraggio e fedeltà agli ideali scout che desta ammirazione e interroga sulla Libertà. Nel 1943 le Aquile Randagie contribuirono a fondare l’Oscar, un’organizzazione che portò in salvo oltre 2.000 persone perseguitate dal regime, per lo più ebree, aiutandole a espatriare in Svizzera.
Relatore
Dopo la Liberazione, molti di quegli scout si spesero per la rinascita dello scautismo in Italia. Relazionerà Emanuele Locatelli, massimo esperto e divulgatore della storia delle Aquile Randagie e curatore di diverse pubblicazioni in materia.
Obiettivo
Per l’elevato valore morale e storico che si prefigge di diffondere, gli organizzatori hanno deciso di realizzare l’incontro in prossimità del Giorno della Memoria, per fare conoscere e comprendere agli scout adolescenti della città e della provincia di Siracusa e a tutta la cittadinanza la storia e le azioni degli scout clandestini durante il ventennio fascista, perché siano da esempio alle giovani generazioni nella difesa dei valori di libertà contro ogni dittatura.
Manifestazione
Durante la manifestazione verranno proiettati video originali e verranno mostrati documenti ufficiali e unici, nonché testimonianze di chi ha conosciuto di persona le Aquile Randagie e si discuterà dell’attualità dei valori che spinsero quegli scout a ribellarsi alla dittatura.
– Aquile Randagie
– Resistenza
– Scautismo
Guarda film e serie TV su PrimeVideo GRATIS per 30 giorni
PAGN