Notizie

Santa Maria di Gesù: lavori somma urgenza.

Interventi di recupero e conservazione nella chiesa di Santa Maria di Gesù

Un patrimonio artistico da preservare

La chiesa di Santa Maria di Gesù a Palermo, danneggiata da un incendio lo scorso 25 luglio, è al centro di importanti interventi di recupero, catalogazione, messa in sicurezza e conservazione dei suoi elementi artistici. Grazie all’impegno della Soprintendenza per i Beni culturali e ambientali di Palermo e all’assessorato regionale ai Beni culturali, è stato avviato un ambizioso progetto per preservare il patrimonio storicoà e per la storia della città

L’assessore regionale ai Beni culturali, Francesco Paolo Scarpinato, sottolinea l’importanza di recuperare non solo un luogo di culto per la comunità, ma anche un autentico scrigno culturale che ha rappresentato la storia e l’identità della città di Palermo. La chiesa di Santa Maria di Gesù non è solo un simbolo religioso, ma anche un patrimonio culturale che ha attraversato i secoli, e il suo recupero è fondamentale per preservare la storia e l’identità della città.

Lavori propedeutici e prospettive future

I lavori avviati questa mattina sono solo la prima fase di un progetto più ampio. La ditta Pragma di Roma è stata incaricata di eseguire gli interventi propedeutici al recupero della chiesa, e in seguito sarà il Provveditorato delle opere pubbliche di Sicilia e Calabria a curare il restauro degli apparati decorativi dell’edificio quattrocentesco. Un finanziamento di 2,8 milioni di euro del ministero delle Infrastrutture e dei trasporti supporterà questa seconda fase dei lavori.

La chiesa di Santa Maria di Gesù rappresenta un vero e proprio scrigno di tesori artistici e storici, e il suo recupero e preservazione sono cruciali per tutta la comunità di Palermo. La ricostruzione e il restauro di questo patrimonio culturale contribuiranno a mantenerne viva la memoria e a preservarne l’importanza storica e artistica per le generazioni future.

– Chiesa di Santa Maria di Gesù
– Recupero e conservazione
– Soprintendenza per i Beni culturali e ambientali di Palermo


Guarda film e serie TV su PrimeVideo GRATIS per 30 giorni

PAGN

Mostra altro