Salina

salina

Salina

La verdeggiante isola di Salina, situata al centro dell’arcipelago delle Eolie, offre al visitatore panorami mozzafiato e coste bellissime, caratterizzate da stupende calette. A differenza delle altre isole dell’arcipelago, Salina si trova nella parte centrale insieme a Lipari e Vulcano ed è la seconda più grande in termini di dimensioni.

Divisa in tre comuni, Santa Marina a sud, che rappresenta il porto principale dell’isola, Malfa a nord e Leni a sudovest, Salina è un’isola immersa nella natura, molto amata dalle famiglie e dalle coppie per la sua tranquillità. I borghi di Lingua, Pollara e Rinella sono anche molto pittoreschi.

Salina vanta alcune spiagge famose, come la spiaggia nera di Rinella, situata nel secondo porto dell’isola e sovrastata da grotte scavate nella roccia, e la baia di Pollara, che si trova all’interno di un antico cratere in parte crollato.

Fossa delle Felci e Monte Porri sono due dei sei vulcani spenti presenti sull’isola, separati dall’altopiano di Valdichiesa, che oggi è una riserva naturale. Il laghetto salmastro che si estende verso Lipari, nella parte sud-orientale dell’isola, è responsabile del nome “Salina” e un tempo veniva utilizzato per l’estrazione del sale.

Salina è rinomata per la produzione di ottimi vini, tra cui la imperdibile malvasia, un vino dolce e aromatico, e per i capperi di alta qualità.

Cosa vedere a Salina

La verdeggiante isola di Salina, che ha una forma quasi rettangolare plasmata dalla lava, non è particolarmente mondana, ma offre ai visitatori panorami mozzafiato e coste bellissime adornate da stupende calette.

Il porto principale dell’isola è Santa Marina, caratterizzato da case ottocentesche, caffè e negozietti. Malfa è un grazioso borgo situato sulla costa settentrionale ed è il luogo ideale per vacanze esclusive, grazie alla presenza di numerose strutture di lusso. Val di Chiesa è un paese molto scenografico, mentre Leni è il borgo più lontano dal turismo.

Santa Marina

Santa Marina è il centro principale di Salina e uno dei maggiori dell’Arcipelago delle Eolie. Il porto si trova lungo la costa orientale dell’isola ed è un importante snodo del traffico marittimo nell’area.

In questa cittadina, situata alle pendici della Fossa delle Felci, uno dei sei crateri vulcanici ormai spenti dell’isola, si trovano ottimi hotel, deliziosi ristoranti e accoglienti bar. La Fossa delle Felci è ricoperta da arbusti e numerose felci.

Santa Marina è l’area più vivace e animata dell’isola, con numerosi negozi e locali. Non lontano si trovano le grotte saracene, nascoste tra la vegetazione, che sono rifugi scavati nel tufo intorno al 650 d.C. e comunicano tra loro. Al loro interno sono visibili incisioni votive.

Muovendosi verso sud, si arriva al piccolo borgo di pescatori di Lingua, alla sua splendida spiaggia di ciottoli e alle antiche saline risalenti al III secolo a.C., da cui l’isola prende il nome. Oggi, le saline sono diventate un laghetto di acqua salmastra.

Malfa

Malfa è uno dei borghi più affascinanti di Salina e dell’arcipelago delle Eolie.

Il paese è caratterizzato da abitazioni tradizionali imbiancate a calce e si trova nella parte centrale della costa settentrionale dell’isola, lungo un ripido pendio all’interno del vallone tra il Monte Rivi e il Monte Possi. Malfa ospita numerosi hotel di lusso.

Sulla piazza del borgo si affacciano la bellissima chiesa settecentesca di Sant’Anna e numerosi locali e negozi. Il paese è molto tranquillo e nelle serate d’estate vengono animate da un cinema all’aperto, una discoteca sotto le stelle e diverse feste, tra cui la sagra del cappero che si tiene a giugno.

Non lontano si trovano la famosa spiaggia di Pollara, dominata da una ripida scogliera, e la spiaggia di Punta Scario, caratterizzata da grandi ciotoli.

Altre località che non dovresti assolutamente perdere

Il pittoresco paesino di Lingua, situato nella parte meridionale di Salina, a 3 chilometri dal centro principale, si affaccia sulla vicina isola di Lipari ed è famoso per il laghetto salmastro dove è possibile ammirare le vasche Romane.

Un’escursione in barca intorno a Salina vi permetterà non solo di godere di panorami mozzafiato, ma anche di prendere nota delle prossime avventure. Tra le attrazioni suggestive ci sono lo Scoglio Cacato, Capo Faro, Torricella, Punta Perciato e il Faraglione di Pollara. Tra le spiagge più belle si trovano la baia di Rinella e la spiaggia di Pollara, dove sono state girate numerose scene del film “Il Postino”.

Il villaggio preistorico di Portella, i resti di una villa Romana a Barone e i musei, come il Museo Archeologico ed Etno-antropologico di Lingua e il Museo Civico di Santa Marina, offriranno una panoramica sulle occupazioni storiche dell’isola.

Il fiore all’occhiello di Salina, la seconda isola per estensione nell’arcipelago delle Eolie, è naturalmente la sua meravigliosa natura, poiché gran parte del territorio è ricoperto dalla Riserva Naturale delle Montagne delle Felci e dei Porri. Gli amanti del trekking rimarranno soddisfatti dei numerosi sentieri che si snodano fino alla cima del Monte Fossa delle Felci, che si erge a 962 metri sul livello del mare.

Le spiagge di Salina

Le incontaminate spiagge di Salina offrono scenari paesaggistici mozzafiato e sono per lo più composte da ciottoli, ad eccezione della piccolissima spiaggia di Rinella, situata vicino al secondo porto dell’isola lungo la costa meridionale, che presenta una sabbia nera.

Tra le spiagge più affascinanti c’è la spiaggia di Pollara, situata all’estremità nord-occidentale dell’isola, dominata da una suggestiva falesia di tufo a forma di anfiteatro. Un’altra spiaggia da non perdere è la Spiaggia dello Scario, vicino a Malfa, immersa nella macchia mediterranea.

Sul versante orientale di Salina, nelle vicinanze del porto principale dell’isola, si trova la spiaggia di Santa Marina, un’ampia distesa di grossi sassi arrotondati facilmente accessibile. Tra Pollara e Malfa, chiusa dal promontorio di Perciato, si trova la baia di Balate, un luogo ideale per ammirare i tramonti spettacolari.

Spiaggia di Pollara

La spiaggia di Pollara, conosciuta anche come Cala Troisi, si trova all’estremità nord-occidentale dell’isola di Salina, nelle vicinanze del borgo omonimo.

Questa splendida spiaggia, caratterizzata da sassi e ghiaia scura, è dominata da un’imponente falesia di tufo a forma di anfiteatro che si affaccia sul mare. È famosa per essere stata il set di numerose scene del film “Il Postino”, l’ultimo interpretato da Troisi, ed è anche conosciuta con il nome di Cala Troisi.

La spiaggia di Pollara è facilmente raggiungibile via mare, mentre per arrivarci a piedi è necessario percorrere un sentiero scosceso che richiede almeno 30 minuti di cammino. Non lontano si trova la baia di Balate, accessibile tramite una ripida scalinata, dove è possibile ammirare i rifugi per le imbarcazioni scavati nel tufo.

Dove dormire a Salina

Nonostante le sue dimensioni ridotte, Salina offre diverse località dove potrete scegliere l’alloggio più adatto alle vostre esigenze. Santa Marina è l’opzione ideale per coloro che cercano comodità e servizi, con una vasta scelta di ristoranti, bar e negozi. Lingua, con il suo incantevole lungomare e i numerosi ristorantini, offre un’atmosfera simile. Malfa, d’altra parte, è decisamente più tranquilla, ma data la sua vicinanza, potrete spostarvi verso Santa Marina o Lingua per trascorrere le serate. Tuttavia, la località più suggestiva è senza dubbio Pollara, anche se in alcuni momenti della giornata tende ad essere affollata a causa dei turisti che vi arrivano in barca.

Controlla disponibilità

Altro sulla Sicilia


ALLOGGI A SALINA

Esplora le migliori strutture ricettive a Salina, tra Hotel, B&B e Appartamenti, selezionate sulla base di migliaia di recensioni verificate.


Aggiornato il: 02/08/2023 18:34:15

This website uses cookies.