Curiosità

Sacro Romano Impero

L’Impero Romano-Germanico, noto anche come Sacro Romano Impero, fu una monarchia costituzionale che esistette per quasi mille anni dal 962 al 1806. Fu fondato dall’imperatore tedesco Ottone I dopo aver battuto il re italiano Berengario II a Torino nel 962. L’impero era una confederazione di stati indipendenti sotto la guida di un imperatore eletto dai principi tedeschi.

L’imperatore aveva il titolo di “Capo della Nazione Germanica” e aveva il potere di nominare i vescovi e di convocare il Dieta Imperiale, un’assemblea di rappresentanti dei vari stati dell’impero. Non aveva però il potere di imporre leggi o tasse senza il consenso della Dieta.

Il Sacro Romano Impero ebbe il suo massimo splendore nel regno di Federico II (1215-1250), noto anche come Federico Barbarossa. Federico cercò di riformare l’impero e di rafforzarne il potere, ma le sue ambizioni di grandezza lo portarono a scontrarsi con il papa e con i principi tedeschi.

Nel corso dei secoli, l’impero perse potere e influenza a segueto della crescente divisione interna e della minaccia esterna dei regni europei crescenti come Francia, inghilterra e spagna. Nel 1806, l’imperatore Francesco II rinunciò al titolo di imperatore del Sacro Romano Impero e l’impero cessò di esistere.

Show More

Articoli simili