I carabinieri incontrano gli alunni di una scuola di Bronte per parlare insieme di bullismo e cyberbullismo
Nell’ambito del progetto per la promozione della Cultura della Legalità nelle scuole, i militari della compagnia di Randazzo hanno incontrato gli studenti di quinta elementare e prima media dell’istituto comprensivo Spedalieri – Castiglione di Bronte.
Gli incontri formativi con i carabinieri mirano a sensibilizzare i giovani su temi importanti come il rispetto delle regole, la consapevolezza dei propri diritti e doveri e, nel particolare, il fenomeno del bullismo e il cyberbullismo.
Dopo una breve introduzione della dirigente scolastica, il comandante della compagnia, capitano Luca D’Ambrosio, ha illustrato il tema con l’aiuto di alcune slide rendendo, così, il messaggio chiaro e accessibile ai ragazzi. Si è partiti dalla definizione di bullismo (comportamenti aggressivi o prepotenti verso altri) e di cyberbullismo (bullismo che avviene online), spiegando come funzionano e sfatando alcuni luoghi comuni.
Sono stati sottolineati il ruolo e la responsabilità di ciascuno nel non rimanere indifferenti e nell’agire per prevenire comportamenti che, se estremizzati, possono diventare veri e propri reati.
Sono state spiegate le conseguenze del cyberbullismo, che è più difficile da evitare rispetto al bullismo tradizionale perché può raggiungere le vittime ovunque e in qualsiasi momento.
Scuola
Prodotti correlati a: “Scuola”
PAGDS