Rifiuti: termovalorizzatori in linea con la Regione
La posizione dell’Assessore
L’Assessore ai Rifiuti del Comune di Catania, Salvo Tomarchio, ha espresso la sua posizione sui progetti di impianti di trattamento dell’immondizia e di incenerimento nel territorio municipale. Tomarchio ha sottolineato che, su un tema così importante, la posizione dell’amministrazione comunale non può che essere quella del sindaco ed è giusto che sia lui a esprimerla. L’Assessore ha fatto chiaramente intendere di esprimersi su base personale, sia da cittadino che da amministratore, piuttosto che da politico.
I termovalorizzatori a Catania
Il tema al centro dell’attenzione è quello dei termovalorizzatori. Tomarchio ha sottolineato che esiste un chiaro problema di gestione della spazzatura e ha accolto favorevolmente i passi che verranno fatti per risolverlo. Ha evidenziato che la Sicilia è molto indietro sull’impiantistica e strutture di quel tipo potrebbero darci una grossa mano. L’Assessore ha inoltre sottolineato che è importante coinvolgere la cittadinanza nella discussione e nelle decisioni, come è stato fatto in passato con l’impianto di digestione anaerobica dei rifiuti di Pantano d’Arci.
Il biogas a Pantano d’Arci
Tomarchio ha evidenziato che, nel caso dell’impianto di biogas etneo, le rimostranze delle associazioni riguarderebbero la gestione degli odori. Tuttavia, si è dimostrato aperto al dialogo con le associazioni e con chi si occupa di questi temi sul territorio. Ha anche dichiarato che, se non si troveranno soluzioni soddisfacenti per la gestione delle emissioni, si può valutare di cambiare sito dove installare l’impianto per l’organico. Tomarchio ha inoltre sottolineato la disponibilità ad incontrare i privati e a ragionare con loro in un’ottica propositiva e di collaborazione per Catania.
L’appalto della raccolta di Catania
Infine, l’Assessore ha affrontato il tema dell’appalto della raccolta dei rifiuti a Catania. Ha affermato di ricevere segnalazioni positive da parte dei cittadini riguardo al miglioramento della situazione, ma ha anche evidenziato la necessità di concentrarsi sul riordino degli altri due lotti, il Sud e il Nord. Inoltre, ha dichiarato che il lavoro è in corso e che si sta valutando la necessità di altra liquidità per gli altri due lotti.
– Assessore ai Rifiuti del Comune di Catania
– Termovalorizzatori
– Biogas a Pantano d’Arci
Guarda film e serie TV su PrimeVideo GRATIS per 30 giorni
PAGN