Notizie

“Ragusa: desertificazione commerciale prosegue” – Confcommercio.

Negli ultimi dieci anni, la città di Ragusa ha vissuto notevoli cambiamenti, in particolare per quanto riguarda le attività commerciali, i bar e i ristoranti. Secondo l’indagine “Città e Demografia d’Impresa” presentata da Confcommercio nazionale, la desertificazione commerciale è in continuo aumento, con una diminuzione delle imprese di commercio al dettaglio sia nel centro storico che nelle aree non del centro storico.

I dati raccolti indicano una tendenza al declino, con un calo significativo delle imprese attive nel commercio al dettaglio, passate da 823 nel 2012 a 648 nel 2023. Anche il settore alberghiero, dei bar e dei ristoranti ha subito variazioni, con una crescita delle attività al di fuori del centro storico e una diminuzione all’interno di esso.

In particolare, si è registrata una diminuzione del numero di bar nel centro storico, mentre sono aumentati i ristoranti. Al contrario, fuori dal centro storico, si è verificata una diminuzione dei bar e un aumento esponenziale dei ristoranti. Anche il settore alberghiero ha visto una crescita fuori dal centro storico e una diminuzione all’interno di esso.

I dati dettagliati mostrano chiaramente questa tendenza, con una diminuzione del numero di bar in centro storico (passati dai 47 del 2012 ai 31 del 2023) e un aumento dei ristoranti (dagli 82 del 2012 agli 83 del 2023). Al di fuori del centro storico, si è registrata una riduzione di dieci unità per i bar (passati dai 70 del 2012 ai 60 del 2023) e una forte crescita dei ristoranti (dai 112 del 2021 ai 164 del 2023).

In conclusione, i dati raccolti evidenziano un trend preoccupante nella città di Ragusa, con una diminuzione delle attività commerciali e una riduzione del numero di bar, oltre alla concentrazione di queste attività fuori dal centro storico. Questi cambiamenti potrebbero avere un impatto significativo sull’economia locale e sulla vita dei cittadini. Si rende quindi necessario prendere in considerazione politiche e strategie per invertire questa tendenza e sostenere lo sviluppo economico della città.

1. id=”h-cala-il-numero-dei-bar-ma-aumentano-i-ristoranti”
2. id=”h-i-numeri-in-dettaglio”
3. class=”post-date”


Guarda film e serie TV su PrimeVideo GRATIS per 30 giorni

PAGN

Mostra altro