Raffadali Dop: Consorzio riconosce Pistacchio
Il pistacchio di Raffadali Dop ottiene il Consorzio di tutela
Il Pistacchio di Raffadali Dop adesso ha un consorzio di tutela. L’attribuzione è arrivata con un decreto del 4 dicembre da parte del ministero dell’Agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste.
Un passo importante per la tutela del prodotto
Questo risultato permetterà al Consorzio di avere il 100% della rappresentatività del prodotto certificato. Il presidente del neonato Consorzio di tutela, Calogero Frenda, sottolinea l’importanza del lavoro di squadra portato avanti in questi anni e ringrazia i produttori per la condivisione del percorso che ha reso possibile ottenere questo risultato.
Il potenziale di crescita e le prospettive future
Attualmente ci sono tredici consorziati, di cui 10 produttori e 3 confezionatori, ma le possibilità di crescita sono enormi. Ci sono già diverse richieste di preorio
Il riconoscimento apre nuovi e importanti scenari per produttori e consorziati in generale, ma è anche una opportunità per il territorio che rientra nel disciplinare di produzione, commenta il direttore del Consorzio di tutela Pistacchio di Raffadali Dop, Salvatore Gazziano.
Il ruolo del Consorzio di tutela
Da oggi il Consorzio diventa l’unico soggetto incaricato dal Masaf a tutelare il pistacchio di Raffadali Dop e i suoi produttori, ma diventa anche l’unico soggetto titolato a portare avanti tutte le attività di promozione e di ricerca su questo prodotto.
– Pistacchio di Raffadali Dop
– Consorzio di tutela
– Produzione di pistacchio
Guarda film e serie TV su PrimeVideo GRATIS per 30 giorni
PAGN