Notizie

Politiche per anziani: Sindaci Nebrodi e Madonie in convegno

Il Sindaco di Motta d’Affermo promuove un incontro sulle politiche per le persone anziane

Il Sindaco di Motta d’Affermo, prof. Sebastiano Adamo, ha annunciato un importante incontro che si terrà lunedì 29 gennaio 2024 alle ore 16,00 presso il Comune di Motta d’Affermo. L’incontro sarà dedicato alla discussione del Decreto Legislativo approvato dal Consiglio dei Ministri giovedì 25 gennaio 2024, in attuazione della legge n.33/2023 “Deleghe al Governo in materia di politiche in favore delle persone anziane”.

L’obiettivo dell’incontro è quello di coinvolgere le istituzioni e le associazioni del Terzo Settore nella riorganizzazione del sistema assistenziale, che coinvolgerà l’Associazionismo, gli Enti del Terzo Settore, gli Enti Locali e le Istituzionali nazionali e regionali. In particolare, verrà costituito un gruppo di lavoro dedicato alle politiche a favore degli anziani nei territori maggiormente disagiati delle zone interne dei Nebrodi e delle Madonie.

L’iniziativa coinvolgerà anche i Sindaci delle Madonie e dei Nebrodi, i referenti dei servizi sociali dei Comuni e quelli dei Distretti socioari, le rappresentanze della società civile, del Terzo Settore e le Associazioni operanti nel più ampio comparto socioario in favore delle persone anziane.

Durante l’incontro, verrà affrontata la necessità di adattare e implementare le politiche per le persone anziane, considerando le specificità dei territori e coinvolgendo attivamente le comunità locali. Si tratta di un momento cruciale per definire strategie condivise e sinergiche al fine di garantire un supporto adeguato e mirato alla popolazione anziana, soprattutto in contesti di disagio come le zone interne dei Nebrodi e delle Madonie.

L’incontro si colloca in continuità con il seminario ECM sulle “terapie riabilitative con soggetti fragili” che si è svolto a Cefalù il 30 dicembre 2023, e conferma l’impegno del Sindaco di Motta d’Affermo e delle istituzioni locali nel promuovere politiche sociali inclusive e a sostegno delle fasce più vulnerabili della popolazione.

Si tratta di un momento importante di confronto e dialogo, che mira a costruire un percorso partecipativo e solidale per garantire un’assistenza dignitosa e di qualità alle persone anziane dei territori coinvolti.

L’incontro sarà un’opportunità per confrontarsi e avviare un percorso di collaborazione con l’obiettivo di promuovere politiche sociali e sanitarie sempre più adatte alle esigenze della popolazione anziana. Sono attese importanti proposte e iniziative concrete che potranno contribuire in modo significativo al miglioramento della qualità della vita delle persone anziane nei territori interessati.

– amp-ad
– amp-iframe
– amp-ad


Guarda film e serie TV su PrimeVideo GRATIS per 30 giorni

PAGN

Mostra altro