Piovani al “Bellini” di Catania – Tre giorni di musica – Quotidiano dei Contribuenti
Nicola Piovani torna al Teatro Massimo Bellini
Un intenso ‘tre giorni’ di musica e emozioni
Il maestro Nicola Piovani farà il suo graditissimo ritorno al Teatro Massimo Bellini di Catania per una serie di concerti che sicuramente faranno registrare il tutto esaurito. Con appuntamenti dal 9 all’11 febbraio, Piovani proporrà distinti eventi nell’ambito della stagione concertistica.
La Pietà à di assistere al doppio appuntamento sinfonico con “La Pietà”, un moderno Stabat Mater musicato dal Premio Oscar sui versi originali del geniale Vincenzo Cerami, con cui Piovani aveva un profondo legame umano e professionale interrotto dalla prematura scomparsa dello scrittore e drammaturgo. Il maestro salirà sul podio per dirigere l’Orchestra del Bellini, con un cast stellare di solisti che includono Desirée Rancatore, Amii Stewart e Sergio Rubini in veste di narratore. La musica è pericolosa al al pianoforte
La terza data, fissata per domenica 11 febbraio, vedrà Piovani esibirsi al pianoforte con il suo Sestetto nel programma “La musica è pericolosa”, dedicato alle pluripremiate colonne sonore composte per i più grandi registi. Questo concerto sarà un vero e proprio racconto musicale affidato agli strumenti che agiranno in scena, con Piovani a narrare al pubblico il senso dei frastagliati percorsi che l’hanno portato a fiancheggiare il lavoro di De André, Fellini, Magni e registi internazionali.
Un percorso artistico straordinario
Nicola Piovani ha avuto una carriera eccezionale, collaborando con alcuni dei registi più importanti del cinema e del teatro italiano e internazionale. Con oltre 50 anni di attività, ha ricevuto numerosi premi e riconoscimenti, inclusi un premio Oscar per la colonna sonora del film “La vita è bella” di Roberto Benigni.
Il suo talento poliedrico si è espressore non solo nel campo delle colonne sonore, ma anche nella composizione di opere teatrali e musicali, dimostrando una versatilità e un’impeccabile maestria musicale.
L’evento al Teatro Massimo Bellini offre al pubblico etneo l’opportunità di immergersi completamente nell’universo creativo di Piovani, godendo della straordinaria esperienza di assistere a uno dei più grandi compositori contemporanei esibirsi sul palco.
Non c’è dubbio che questo lungo week end al Teatro Massimo Bellini sarà un’occasione unica per gli amanti della musica e dell’arte di vivere emozioni indimenticabili grazie al genio di Nicola Piovani.
– Nicola Piovani
– Teatro Massimo Bellini di Catania
– Stabat Mater
Guarda film e serie TV su PrimeVideo GRATIS per 30 giorni
PAGN