“Patto sociale” contro crisi e movida a Palermo
Il patto sociale per calmare la movida selvaggia di Palermo
La movida palermitana continua ad essere al centro dei dibattiti di tutte le parti politiche e sociali, con atti di violenza, vandalismi, schiamazzi e microcriminalità che sembrano essere fuori controllo. Di fronte a questa situazione, si avvia l’idea di un “Patto Sociale” per cercare di calmare una “città arrabbiata” in crisi.
Il presidente di Confimprese Palermo, Giovanni Felice, ha dichiarato: “A Palermo serve un nuovo ‘Patto Sociale’. I casi di violenza notturna non sono solo conseguenza degli eccessi di alcol o dell’uso di stupefacenti, ma anche un indicatore dello stato di crisi economica e di tensione in cui versa la città. La crescita di furti, scippi e rapine sono una testimonianza della crisi che stiamo attraversando”. Inoltre, la riduzione del reddito di cittadinanza per migliaia di famiglie in città ha portato a un drenaggio di risorse, creando ulteriore difficoltà economiche per la città.
Di fronte a questa situazione, Confimprese Palermo chiede al sindaco di Palermo la costituzione di una “Consulta per lo sviluppo” che possa essere un deterrente preventivo sulla movida selvaggia. Questa Consulta dovrebbe essere composta da associazioni di categoria, sindacati e una rappresentanza del consiglio comunale, e coordinata dal sindaco o da un membro della giunta comunale. Le tematiche da affrontare includono il regolamento della movida, la riqualificazione dei mercati storici, la promozione di misure a sostegno della creazione d’impresa, e altre iniziative a sostegno dell’attività economica della città.
Inoltre, si propone la costituzione di una cabina di regia per promuovere e monitorare l’attuazione delle proposte emerse dalla Consulta, al fine di ristabilire un clima più pacifico e sicuro in città.
In conclusione, è evidente che Palermo si trova in una fase critica, e solo attraverso un impegno congiunto delle istituzioni e delle parti sociali si potrà trovare una soluzione efficace per affrontare la difficile situazione che attanaglia la città. Speriamo che l’idea del “Patto Sociale” possa rappresentare un primo passo verso il miglioramento della situazione.
– div
– center
– amp-ad
Guarda film e serie TV su PrimeVideo GRATIS per 30 giorni
PAGN