Notizie

Palermo vs Nicaso e Angelosanto Fond. Magna Grecia – Pink Unicorn

tag per favorire l’indicizzazione dei motori di ricerca.

La Fondazione Magna Grecia organizza a Palermo un importante confronto sull’utilizzo delle nuove tecnologie da parte della criminalità organizzata

La Fondazione Magna Grecia ha promosso un incontro ai Giardini del Massimo di Palermo per discutere sull’utilizzo sempre più significativo delle nuove tecnologie da parte della criminalità organizzata e sulle sfide normative che il nostro Paese sta affrontando per fronteggiare questo fenomeno.

Il convegno è nato dalla presentazione del “Primo rapporto sulle mafie nell’era digitale” alla Camera dei Deputati, un’attività di ricerca della Fondazione che ha evidenziato come le organizzazioni criminali stiano utilizzando le nuove tecnologie per comunicare e agire in modi sempre più sofisticati. Il presidente della Fmg Nino Foti ha sottolineato l’importanza di questo momento di confronto e ha anticipato l’elaborazione di un secondo rapporto sul cybercrime, che sarà presentato nell’aprile 2024 presso la sede dell’Onu a New York.

Il convegno si è articolato in due sessioni. La prima, moderata dal giornalista Fabrizio Frullani, ha affrontato il tema dell’impatto dell’era digitale sulle attività criminali, con interventi di esperti come Pasquale Angelosanto, Generale di Corpo d’Armata, e Antonio Nicaso, giornalista e studioso dei fenomeni criminali di tipo mafioso. La seconda parte del convegno, invece, si è concentrata sugli aspetti normativi relativi alle mafie nell’era digitale, con interventi di giuristi e magistrati.

Sono stati evidenziati i rischi globali legati all’utilizzo delle nuove tecnologie da parte della criminalità organizzata, nonché la necessità di riforme legislative e di investimenti nella preparazione tecnologica degli organi inquirenti per contrastare efficacemente il cybercrime.

Il convegno ha messo in luce l’importanza di una cooperazione internazionale per colmare i vuoti normativi e sviluppare strumenti più efficaci nel contrasto alle attività criminali online.

L’evento, che ha visto la partecipazione di esperti del settore e rappresentanti delle istituzioni, si è concluso con un appello alla necessità di trovare nuove forme di cooperazione e di studio delle nuove tecnologie per garantire la sicurezza dei cittadini e combattere la criminalità organizzata nell’era digitale.

In conclusione, il convegno organizzato dalla Fondazione Magna Grecia ha rappresentato un importante momento di riflessione e confronto sulle sfide legate all’utilizzo delle nuove tecnologie da parte della criminalità organizzata, sottolineando l’urgenza di interventi normativi e tecnologici per contrastare efficacemente il cybercrime.

– Criminalità organizzata
– Nuove tecnologie
– Mafie nell’era digitale


Guarda film e serie TV su PrimeVideo GRATIS per 30 giorni

PAGN

Mostra altro

Lascia un commento