Notizie

Palazzo dei Poveri, sopravvissuto a Messina

Il Palazzo del Monte di Pietà: un lascito storico di Messina

Quella degli Azzurri era una delle quattro potenti “confraternite colorate” di Messina. La vera bellezza di questo Palazzo è il suo significato nella nostra storia

Una struttura sopravvissuta al sisma del 1908

Il Palazzo del Monte di Pietà è una delle poche strutture che la ricostruzione di Messina, dopo il gravissimo sisma del 1908, ha scelto di non rimuovere, anche se senza effettivamente ricostruirla dopo il crollo. È perciò un importantissimo lascito della vera Messina, quella potente e ricca dinanzi all’intero Mediterraneo, morta più volte ma tutte le volte risorta.

Monte di Pietà: un importante edificio storico

Oggi di questo importante edificio rimane il solo piano terra, con un ampio atrio e due saloni interni, evidente è il primo piano rimasto troncato. Del complesso fa parte anche un ampio cortile con una monumentale scalinata che conduce… al nulla.

La storia degli Azzurri

Questo era il Monte di Pietà degli Azzurri. L’Arciconfraternita di San Basilio degli Azzurri, così chiamati perché in cerimonia indossavano saji e cappucci completamente azzurri, era una delle quattro potenti e rinomate “confraternite colorate” di Messina.

Un’importante missione a supporto della comunità

Essa fu fondata ufficialmente nel 1541, sotto l’egida dell’illustre e antica Casa Porcio (discendenti di Porcio Catone). Gli Azzurri avevano come missione il conforto dei condannati a morte prima dell’esecuzione della loro terribile sentenza e volevano istituire il Monte di Pietà nel 1581 per aiutare le persone più disagiate con prestiti agevolati, un’attività di cui c’era gran bisogno in una città d’affari com’era Messina.

Un Palazzo con un significato storico

Senza tirare in argomento il valore architettonico della struttura, la vera bellezza di questo Palazzo è il suo significato nella nostra storia. Oggi, il Palazzo del Monte di Pietà è luogo suggestivo di spettacoli, conferenze e tanti altri eventi della nostra acciaccata ma pur viva e mai abbattuta Nobilissima Città di Messina.

– Palazzo del Monte di Pietà
– Ampio cortile
– Nobili, cavalieri e religiosi


Guarda film e serie TV su PrimeVideo GRATIS per 30 giorni

PAGN

Mostra altro