Nonno custodiva 140 chili di marijuana nel centro storico: sequestrati nel seminterrato
Il curioso caso di un anziano coltivatore di marijuana nel centro storico
Nel cuore del centro storico di Niscemi, nel sud della Sicilia, la polizia ha scoperto una sorprendente attività di coltivazione di marijuana condotta da un anziano pensionato. L’operazione ha portato al sequestro di 140 chili di droga e all’arresto dell’insospettabile 76enne, che è stato anche denunciato per furto di energia elettrica.
L’operazione è stata condotta dal Commissariato di Pubblica Sicurezza di Niscemi e dalla Squadra Mobile, che sono stati attirati da un forte odore di marijuana proveniente da un edificio nel centro della città. Dopo un’attenta ricerca, la polizia ha individuato una coltivazione indoor situata nel pieno centro cittadino. L’anziano è stato colto in flagranza mentre curava le piante di marijuana, utilizzando un impianto di coltivazione altamente professionale. Anche se la sua età avanzata ha sorpreso inizialmente le autorità, il forte odore di marijuana non lasciava dubbi sulle attività in corso.
Non solo la scoperta delle piante di marijuana, ma anche un sofisticato impianto di coltivazione indoor è stato individuato nel piano interrato dell’edificio. L’impianto era dotato di un sistema di irrigazione, illuminazione, areazione e ventilazione altamente professionale, con fari molto potenti e consumi elettrici significativi. Gli investigatori hanno anche scoperto una manomissione dell’impianto elettrico, che è stata stimata per prelevamenti furtivi di circa 10mila euro mensili.
La coltivazione era altamente specializzata e utilizzava tecniche di coltura fuori terra utilizzate comunemente per gli ortaggi. Gli agenti della Polizia Scientifica hanno documentato le operazioni di perquisizione e sequestro, estirpando complessivamente circa 1.100 piante pronte per essere raccolte. La droga è stata trasportata a bordo di un camion presso il Commissariato, in attesa che l’Autorità Giudiziaria disponga la distruzione.
Secondo gli esperti della Polizia Scientifica, la marijuana sequestrata avrebbe potuto fruttare centinaia di migliaia di euro una volta immessa sul mercato. L’anziano è stato posto in regime di arresti domiciliari per la sua età avanzata, evitando il carcere.
Questa inaspettata scoperta ha destato grande sorpresa nella cittadina di Niscemi, e ha sollevato quesiti sulle possibili connessioni dell’anziano coltivatore con il mercato della droga locale. La comunità è sconvolta e preoccupata per le implicazioni di questa attività illecita nel cuore del centro storico.
– marijuana coltivata in pieno centro
– operazione della polizia
– anziano “arzillo” sorpreso
Guarda film e serie TV su PrimeVideo GRATIS per 30 giorni
PAGN