Modica: riparare l’ascensore Iacp di Treppiedi è difficile
Gravi problemi di manutenzione agli ascensori nel condominio del Lotto 46 di Treppiedi Nord
La Camera del lavoro di Modica denuncia la persistenza di gravi problemi di manutenzione agli ascensori nel condominio del Lotto 46 di Treppiedi Nord. Dopo due mesi, il problema non è stato risolto, causando ulteriori disagi ai condomini, specialmente a coloro che si trovano in condizioni di vulnerabilità e malattia.
Intervento dell’Istituto Autonomo Case Popolari (IACP)
Secondo la Cgil, l’Istituto Autonomo Case Popolari (IACP) è intervenuto per la manutenzione straordinaria di uno dei due ascensori. Tuttavia, nonostante l’opera di manutenzione, l’ascensore funziona in modo discontinuo, bloccandosi dopo massimo due giorni per problemi alle componenti elettriche o alla porta di ingresso. Questa situazione ha costretto i condomini, specialmente quelli in situazioni di difficoltà fisica o psicofisica, a dover ricorrere all’intervento dei pompieri per poter accedere alle proprie abitazioni.
Appello al Comune e all’IACP
La situazione, definita insostenibile dal sindacato, ha portato alla richiesta di un intervento rapido da parte del Comune e dell’IACP. In particolare, si sottolinea la necessità di rimettere in funzione il secondo ascensore, in attesa di manutenzione da due mesi, in quanto un solo ascensore non può sostenere i movimenti di 39 famiglie.
Mobilizzazione dei condomini
Il sindacato ha annunciato la volontà di mobilitare i condomini e di accompagnare una delegazione presso il Comune e l’IACP per sollecitare una risposta concreta e immediata al problema degli ascensori malfunzionanti.
La situazione evidenzia la mancanza di interesse da parte delle istituzioni nel risolvere un disagio che coinvolge aspetti sociali e democratici fondamentali per la comunità. Si attende quindi una risposta da parte del Comune e dell’IACP nella prossima settimana, altrimenti si prevedono ulteriori azioni da parte dei condomini.
uto Autonomo Case Popolari (Iacp)
Guarda film e serie TV su PrimeVideo GRATIS per 30 giorni
PAGN