Messina: povertà e gioco d’azzardo online. Report
Gioco d’azzardo: la fotografia di Messina e provincia
Il report 2022 di Federconsumatori e Cgil ha evidenziato una situazione preoccupante riguardo al gioco d’azzardo, con Messina e provincia in cima alle classifiche per la spesa pro capite nel gioco d’azzardo online.
Spesa record a Messina
Messina registra la maggiore raccolta pro capite del gioco online nella fascia d’età tra i 18 e i 74 anni, con una spesa di 2.911 euro, il doppio di quella nazionale. Il capoluogo ha addirittura la spesa pro capite più alta per il gioco d’azzardo online, con 3.182 euro, risultando quarta a livello italiano.
Patti in cima al report
Un record nazionale è in provincia di Messina, in quel di Patti, che pur non essendo un comune molto grande, è secondo in Italia per spesa pro capite per gioco online, con 4.685,74 euro, quasi il triplo rispetto alla media nazionale.
I picchi al sud
Il report evidenzia un ritorno ai picchi preuazione socioeconomica e finanziaria, e l’incremento della raccolta complessiva dei giochi d’azzardo. All’acutizzarsi della crisi corrisponde una crescita della propensione al gioco e una conseguente contrazione dei consumi.
Il trucco
La possibilità che in alcune aree urbane secondarie si sviluppino importanti poli di generazione dei volumi di gioco legati all’attività di conti online di “giocatori professionisti” è un dato preoccupante.
Tutta questa situazione mostra come il gioco d’azzardo online stia avendo un impatto significativo su Messina e provincia, anche in tempi di crisi economica. È necessario un maggiore controllo e regolamentazione per contrastare questo fenomeno che sta influenzando negativamente la vita di molti cittadini.
– Pallino del gioco d’azzardo
– Messina (provincia compresa)
– Federconsumatori e Cgil
Guarda film e serie TV su PrimeVideo GRATIS per 30 giorni
PAGN