Messa in sicurezza torrente Tonnarazza a Cefis
Il bando per mettere in sicurezza il torrente Tonnarazza, a Spadafora nel Messinese, è stato finalmente pubblicato. L’obiettivo principale di questo progetto è l’eliminazione del rischio di esondazioni, in particolare a protezione di contrada Cesif e delle aree limitrofe vicino alla Strada statale 113, proprio in corrispondenza del ponte ferroviario. L’appalto integrato di lavori e servizi di architettura e ingegneria, necessari alla stesura del documento progettuale, avrà un importo a base di gara di un milione e cinquecentomila euro.
Le domande per partecipare al bando dovranno essere presentate entro il 18 marzo agli uffici della struttura per il contrasto al dissesto idrogeologico diretti da Maurizio Croce. Il progetto è particolarmente importante, in quanto il torrente Tonnarazza presenta una significativa pericolosità idraulica, e in caso di piogge intense potrebbero verificarsi allagamenti, isolando il centro abitato.
Le soluzioni tecniche che verranno prese in esame includono la costruzione di un byoriale. Sono previsti interventi significativi che ridurranno il rischio di allagamenti e garantiranno la sicurezza delle abitazioni e della viabilità circostante.
– amp-ad
– center
– amp-iframe
Guarda film e serie TV su PrimeVideo GRATIS per 30 giorni
PAGN