Lev Yashin the Dream Goalkeeper vince Paladino d’oro a Sportfilmfestival 43
Il 43° Sportfilmfestival: un successo internazionale
Si è conclusa la 43esima edizione dello Sportfilmfestival, la rassegna internazionale di cinema sportivo, che si è svolta nel teatro Pirandello di Agrigento e ha visto la partecipazione di oltre 150 film, in rappresentanza di 40 nazioni partecipanti. Il film Lev Yashin the Dream Goalkeeper del regista Chiginsky si è aggiudicato il Paladino d’oro come miglior film.
Il premio principale e i riconoscimenti speciali
Il Paladino d’oro è stato assegnato a Francesco Bellomo direttore artistico del teatro e produttore e attore, a Gaetano Aronica, attore agrigentino protagonista dello spot su Palermo Capitale della Cultura 2025, e al presidente del Coni Giovanni Malagò che ha portato il proprio saluto in un video.
La cerimonia di premiazione si è aperta con il ricordo dell’imprenditore Alberto Re, organizzatore e responsabile delle Pubbliche Relazioni del festival, da parte della figlia Natalia, presidente del Movimento italiano per la Gentilezza, che ha voluto sottolineare l’importanza del peso delle parole nella comunicazione e ha lanciato la campagna di sensibilizzazione del Mig, patrocinata dall’Ars, sull’importanza della pratica della gentilezza nei comportamenti quotidiani.
Il riconoscimento alle personalità del territorio
Nel corso della kermesse, sono stati consegnati i Paladini Excellence ad alcune personalità del territorio che si sono distinte in diversi ambiti. Tra di essi, il direttore della protezione civile regionale, Salvatore Cocina, e Nene Mangiacavallo, presidente Ecua Empedocle consorzio universitario.
Le parole del direttore artistico e del sindaco
Il direttore artistico Roberto Marco Oddo ha espresso la sua soddisfazione per il riscontro positivo tra i registi internazionali e ha annunciato il lavoro in vista della 44esima edizione. Il sindaco di Agrigento Francesco Miccichè ha dedicato il festival al suo amico Alberto Re.
I premi per le varie categorie
La cerimonia ha visto la premiazione dei migliori film nelle diverse categorie. Da “Best sound mixing” a “Miglior short film”, i premi sono stati assegnati ad opere provenienti da tutto il mondo, confermando la portata globale del festival.
Il 43° Sportfilmfestival si è dunque concluso con un grande successo, confermando Agrigento come capitale del cinema sportivo mondiale e come promotrice della cultura e dell’arte.
– Sportfilmfestival
– Lev Yashin the Dream Goalkeeper
– Paladino d’oro
Film e serie TV Gratis con Amazon Prime
PAGDS