Legambiente, Catania e Palermo fanalino di coda città green – ANSA
Le performance ambientali dei Comuni italiani: Trento in testa
Il nuovo report di Legambiente, in collaborazione con Ambiente Italia e Il Sole 24 Ore, ha rivelato che Trento si posiziona al primo posto nella graduatoria dei Comuni italiani per performance ambientali. La città è seguita da Mantova e Pordenone, mentre al settimo posto si distingue Cosenza come la prima città del Sud. Al contrario, Roma si trova solo al 89esimo posto, preceduta da Caltanissetta, Catania e Palermo.
Le aree tematiche analizzate
Il report si basa su 19 indicatori, distribuiti in sei aree tematiche: aria, acque, rifiuti, mobilità, ambiente urbano ed energia. Alcuni dati significativi riguardano l’aumento della percentuale di raccolta differenziata e delle piste ciclabili, ma anche la crescente produzione complessiva di rifiuti e il tasso medio di motorizzazione dei Comuni capoluogo italiani, che si conferma a livelli tra i più alti d’Europa.
La necessità di esempi virtuosi
Mirko Laurenti, responsabile Ecosistema Urbano di Legambiente, sottolinea l’importanza di prendere esempio dalle esperienze virtuose per rispondere alle emergenze urbane. L’obiettivo è quello di pianificare le realtà urbane del futuro con meno auto e mezzi inquinanti, più mobilità sostenibile ed economia circolare, e più infrastrutture intelligenti e ultra-connesse.
La classifica evidenzia la presenza di alcune realtà urbane che già stanno adottando politiche virtuose in ambito ambientale, ma sottolinea anche la necessità di diffondere e replicare tali esempi in tutto il territorio nazionale.
Questi dati confermano la centralità delle questioni ambientali nell’attuale dibattito pubblico e la necessità di azioni concrete per contrastare i cambiamenti climatici e promuovere uno sviluppo sostenibile.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA
– Ecosistema Urbano 2023
– Report di Legambiente
– Ambiente Italia
Guarda film e serie TV su PrimeVideo GRATIS per 30 giorni
PAGN