Le anti-eroine di Serena Ganci e Daniela Macaluso: Molly Bloom di Joyce
UN//plugged: Anatomia di una (anti) eroina
Si chiude mercoledì 31 gennaio alle 19 nelle sale di Palazzo Bonocore (piazza Pretoria), la prima tranche della rassegna UN//plugged. CoopCulture ha costruito questa rassegna in collaborazione con Genìa. In Anatomia di una (anti) eroina, Serena Ganci e Daniela Macaluso traggono fuori dall’Ulisse di Joyce il personaggio di Molly Bloom, e lo rendono unico protagonista di un racconto universale, attraverso musica e parole.
La moderna Penelope
Molly Bloom è il personaggio che rivendica il suo essere donna, madre, moglie e amante, affermando il suo desiderio di vivere la vita con consapevolezza e pienezza assoluta. Il suo flusso di coscienza, che conclude il romanzo di Joyce, costituisce l’esempio più puro di un monologo interiore. Sarà una partita a tre e al femminile: la cantante e compositrice Serena, l’attrice Daniela, e Molly con le sue aspettative.
Palazzo Bonocore ospita Palermo Felicissima
Palazzo Bonocore ospita anche Palermo Felicissima, la prima mostra interattiva ideata e curata da Odd Agency, dedicata alla città tra fine Ottocento e inizio Novecento. Tra tecnologie avanzate e installazioni immersive, il visitatore interagisce con un grande archivio di informazioni, per scoprire luoghi, persone, eventi, architetture organizzate in un racconto coordinato: le mostre, i libri, gli arredi, i documenti, le strutture architettoniche, i luoghi, tanti capitoli alla ricerca di un’unica direttrice narrativa. Visioni, installazioni, postazioni, light books, proiezioni, realtà virtuale e intelligenza artificiale, seguendo una precisa timeline storica che mette in rapporto Palermo con il resto d’Europa.
– Palazzo Bonocore
– UN//plugged
– Anatomia di una (anti) eroina
Guarda film e serie TV su PrimeVideo GRATIS per 30 giorni
PAGN