L’ANTICO CARNEVALE MESSINESE E DON PIPPO ROMEO – ME Style

La storia di Don Pippo Romeo, il poeta satirico di Messina

Un talento eccezionale

La Messina del Settecento e dell’Ottocento era una città ricca di eventi culturali, e durante il carnevale, le Accademie della città erano il luogo in cui si svolgevano serate di grande eleganza e divertimento. In questo contesto, Don Pippo Romeo si distinse per il suo eccezionale talento nel comporre le famose “Cicalate” satiriche, diventando una figura leggendaria della storia di Messina.

Una vita straordinaria

Nato da una nobile famiglia nel 1733, Pippo Romeo perse entrambi i genitori durante un’epidemia nel 1743. Fu affidato alle cure di uno zio, che gli diede un’educazione appropriata al suo status, ma Pippo Romeo presto abbandonò gli studi legali per dedicarsi interamente alla letteratura classica e alla satira comica. Dopo aver vissuto a Napoli, dove studiò la letteratura e osservò i costumi della nobiltà, tornò a Messina e divenne celebre per le sue cicalate recitate durante il carnevale.

Un talento riconosciuto

Le opere di Pippo Romeo furono raccolte e pubblicate sia a Napoli che a Messina, e ricevette numerosi riconoscimenti per i suoi meriti letterari. Fu Senatore della Città e Console nobile di mare e di terra, e la sua attività di promozione dell’arte teatrale a Napoli fu particolarmente apprezzata dalla Corona borbonica.

Il genio artistico di Don Pippo Romeo

La sua abilità nel comporre cicalate satiriche non conosceva pari, e ogni anno, durante il carnevale, il teatro La Munizione ospitava le sue recitazioni. La lingua utilizzata da Don Pippo Romeo risulta ancora oggi moderna e piacevole all’ascolto, e le sue cicalate prendevano di mira notabili ed esponenti del potere cittadino, ricevendo consensi ed apprezzamenti.

Un lascito culturale

Don Pippo Romeo è morto a Messina nel 1805, ma il suo contributo alla cultura e alla letteratura rimane vivido nella storia della città. Le sue cicalate rappresentano un prezioso tesoro culturale, testimoniando l’ingegno e il talento di un poeta satirico straordinario.

La figura di Don Pippo Romeo va sicuramente recuperata, poiché il suo contributo artistico in campo satirico e letterario merita di essere ricordato e celebrato.

1. Carnevale
2. Cicalata
3. Don Pippo Romeo


Guarda film e serie TV su PrimeVideo GRATIS per 30 giorni

PAGN

This website uses cookies.