La lampuga protagonista a Donnalucata
La Giornata del pesce settembrino a Donnalucata
Una domenica all’insegna dei sapori del Mediterraneo
Una domenica da trascorrere a Donnalucata tra i sapori del Mediterraneo e la valorizzazione dei prodotti ittici che caratterizzano la dieta mediterranea. E al centro della Giornata del pesce settembrino le esibizioni di cucina per la valorizzazione del pesce azzurro e della lampuga. La manifestazione del primo ottobre è finanziata dall’assessorato regionale all’Agricoltura.
Programma ricco di iniziative
Un ricco programma di iniziative coinvolgerà gli studenti e la gente del borgo, frazione del comune di Scicli. A partire dalle 10, in via Luigi Pirandell, il mini-villaggio espositivo con gli stand e i laboratori didattici in presenza dei rappresentanti istituzionali, del partenariato e del comparto pesca regionale e locale. L’occasione sarà propizia anche per sottolineare la qualità del pesce azzurro derivante dal connubio territorio/sostenibilità della produzione.
Show-cooking, degustazioni e concerto
Alle 18 ci sarà un talk show con le istituzioni e gli esperti del settore. Alle 19 ci saranno show-cooking e degustazione, con la preparazione di ricette basate sulla lampuga e sul pesce azzurro a cura degli studenti dell’Alberghiero di Modica. Alle 20,30 ci sarà un concerto del MusiKantes, tributo a Franco Battiato.
La lampuga: protagonista della giornata
La corifena o lampuga (Coryphaena hippurus) conosciuta anche come capone o pesce settembrino, è un pesce pelagico d’alto mare, presente in tutto il Mediterraneo. Si pesca tra agosto e dicembre e si consuma fresco. Vive a stretto contatto con il fondo marino per poi risalire dalle profondità nel mese di settembre. Il suo nome deriva dalla forma del capo molto pronunciata.
– Giornata del pesce settembrino
– Lampuga
– Mediterraneo
Film e serie TV Gratis con Amazon Prime
PAGDS