Notizie

Incontro tra “SOS Sicilia Centrale” e nuovo direttore Parco Archeologico Gela e Caltanissetta – Free Press

Un incontro preliminare con il neo direttore del Parco Archeologico di Gela e Caltanissetta, Luigi Gattuso.

Discutere il futuro delle aree archeologiche

Un auspicio per il futuro. Così si può sintetizzare l’incontro che si è tenuto ieri al Museo Archeologico di Caltanissetta tra il neoo all’iniziativa “SOS Sicilia centrale” (SiciliAntica, Associazione Archeologica Nissena, Associazione Alchimia, IRPAIS, Comitato di Gibil Habib, Più Città, Pro Loco di Caltanissetta) per discutere del futuro delle aree archeologiche del territorio nisseno e per instaurare un proficuo e concreto rapporto di collaborazione finalizzato alla fruizione e alla valorizzazione dei siti e dei musei di pertinenza del Parco.

Durante l’incontro, si è discusso del futuro delle aree archeologiche del territorio nisseno e si è cercato di instaurare un proficuo e concreto rapporto di collaborazione finalizzato alla fruizione e alla valorizzazione dei siti e dei musei di pertinenza del Parco. Importante la presenza di esponenti delle Associazioni che hanno aderito all’iniziativa “SOS Sicilia centrale” come SiciliAntica, Associazione Archeologica Nissena, Associazione Alchimia, IRPAIS, Comitato di Gibil Habib, Più Città, Pro Loco di Caltanissetta.

L’obiettivo principale deve essere quello di definire un protocollo d’intesa che regoli la collaborazione tra le varie entità coinvolte, prevedendo anche il coinvolgimento della Soprintendenza e del Comune di Caltanissetta. Durante l’incontro erano presenti anche Daniela Vullo, Soprintendente BB.CC.AA. di Caltanissetta e Marisa Sedita, Presidente del Comitato Dante Alighieri di Caltanissetta. Tuttavia, è stato notato l’assenteismo dell’Assessore comunale alla Cultura, Marcello Frangiamone, che era stato invitato a presenziare.

Questo incontro preliminare è solo il primo di una serie di incontri che si prevedono per stabilire un solido accordo di collaborazione per la tutela e valorizzazione del patrimonio archeologico della zona.

Vuoi rimanere sempre aggiornato? Seguici su Facebook, Twitter e iscriviti al nostro canale Telegram.

i e dei musei


Guarda film e serie TV su PrimeVideo GRATIS per 30 giorni

PAGN

Mostra altro