Immobili a Palermo: -6,3% rispetto al 2022
La diminuzione delle compravendite immobiliari in Italia nel 2023
Il 2023 ha visto una diminuzione significativa delle compravendite immobiliari in Italia, come evidenziato dai dati raccolti dall’Ufficio Studi Tecnocasa. Con un calo del 11,8% rispetto allo stesso periodo del 2022, il mercato immobiliare sta attraversando un periodo di rallentamento.
Andamento a Palermo e nelle principali città italiane
A Palermo, la diminuzione delle compravendite è stata del 6,3%, confermando un trend di minore disponibilità di spesa e tempi più lunghi per la vendita. Tra le grandi città italiane, si sono registrati cali significativi a Bari (e possa attestarsi intorno a 680 mila unità per la fine dell’anno. Tuttavia, si conferma un rallentamento del mercato con un aumento delle tempistiche di vendita, maggiore trattativa tra le parti e una minore disponibilità di spesa per coloro che ricorrono al credito. Questo andamento sarà condizionato dall’economia generale, dalla fiducia delle famiglie e dal mercato del credito, considerando anche i recenti aumenti dei tassi.
Conclusione
Il calo delle compravendite immobiliari in Italia nel corso del 2023 rappresenta una sfida per il settore immobiliare e richiede un’attenta analisi dei fattori economici e sociali che ne influenzano l’andamento. Resta da monitorare da vicino l’evoluzione del mercato e le eventuali ripercussioni sul settore immobiliare nel prossimo futuro.
Fonte dati:
Report Compravendite immobiliari
Guarda film e serie TV su PrimeVideo GRATIS per 30 giorni
PAGN