Notizie

Il museo della biodiversità a Monreale: il concerto della natura di Li Vigni

Ignazio Li Vigni è un biologo, docente, dottore di ricerca internazionale ed ex studente pluripremiato con una passione per il mondo vegetale. È anche l’ideatore di un museo di biodiversità che contiene oltre cinquemila specie di semi e frutti. La sua missione è quella di dimostrare che le piante hanno uno scopo esistenziale diverso da come siamo abituati a credere.

Il mondo vegetale: un’entità vivente e comunicativa

Li Vigni ha dichiarato che “le piante sentono, ascoltano, comunicano e hanno più di venti sensi”. Il suo impegno nella realizzazione del primo museo al mondo della biodiversità di semi e frutti dimostra il suo amore e la sua dedizione per lo studio e la conservazione della natura.

Il museo delle biodiversità: un’esperienza scientifica e artistica

Sempre sulle orme del neurobiologo vegetale di fama internazionale, il professor Stefano Mancuso dell’Università di Firenze, Ignazio Li Vigni sta per completare la realizzazione di un museo scientifico che porterà prestigio alla città di Palermo. Strutturato sui quattro elementi della natura, l’esposizione offrirà un’esperienza incredibile che unisce amore, dedizione e disciplina scientifica.

Lo spettacolo “the freak show plants” e il valore dei semi

Li Vigni dimostra che le piante sanno suonare, ballare, emettere suoni e interagire col mondo esterno. Grazie a 45 anni di ricerche, è in grado di tradurre il flusso della linfa dei vegetali in suono, facendo ascoltare la meravigliosa voce delle piante.

Il passato e il futuro di Ignazio Li Vigni

Da avido raccoglitore di semi nell’infanzia a ricercatore internazionale, Ignazio Li Vigni ha attraversato deserti, montagne, giungle e foreste per raccogliere e conservare nella banca di germoplasma oltre cinquemila specie di semi e frutti. La sua passione per i semi è stata ispirata da biologi come Karl Von Frisch e Axel Michelsen. Tuttora continua a dedicare la sua vita al mondo vegetale e a diffondere la conoscenza sull’importanza dei semi per la vita umana e la biodiversità.

– mondo vegetale
– neurobiologia vegetale
– museo scientifico


Guarda film e serie TV su PrimeVideo GRATIS per 30 giorni

PAGN

Mostra altro

Lascia un commento