Il ladro di auto di lusso di Palermo rivendeva i veicoli rubati
Il processo di Palermo: riciclaggio di auto rubate da Napoli
Nel processo che si è svolto di recente a Palermo, le indagini sono partite dall’analisi di un profilo Facebook denominato “il cornuto di Palermo”. Le conversazioni decriptate hanno rivelato il coinvolgimento in un giro di riciclaggio di autovetture rubate a Napoli e trasportate a Palermo.
Il tribunale presieduto da Lorenzo Chiaramonte ha emesso le seguenti condanne: Antonino Cangemi 7 anni e 4 mesi, Marco Litrico 6 anni e 11 mesi, Poalo Roveto 3 anni e 2 mesi, Antonino Scalavino 2 anni e 4 mesi, Francesca Milazzo 2 anni e 2 mesi, Miriana Litrico un anno e 8 mesi, Michelangelo Cardinale un anno e 8 mesi.
Allo stesso tempo, due persone sono state assolte: Alessandro Castagnetta e Giovanni Cefalù, assistiti dagli avvocati Alessandro Musso e Gaetano Turrisi.
La truffa delle auto di lusso avrebbe garantito un guadagno doppio al gruppo criminale. Prima incassavano gli indennizzi per il furto dalle compagnie di assicurazione, e poi riportavano le auto rubate, le ripulivano, reimmatricolavano e le rivendevano. In cambio di 800rovamento della macchina, presentata da una donna, si è rivelata falsa in quanto la donna era deceduta nel 2014.
Anche nel caso di un Range Rover Evoque, il furto e il ritrovamento erano stati denunciati da un cittadino slavo, dimostratosi poi improbabile. Mini, Smart, Mercedes e Porsche sono solo alcune delle altre auto coinvolte nel riciclaggio.
Il processo si è concluso con un duro colpo per la rete criminale, ma il coinvolgimento di numerosi soggetti e la complessità del raggiro mettono in evidenza la necessità di un’azione costante da parte delle forze dell’ordine e della magistratura.
L’avvocato Alessandro Musso ha svolto un ruolo chiave nella difesa degli imputati, dimostrando abilità e preparazione nel corso del processo. Resta fondamentale il ruolo della magistratura e delle forze dell’ordine nel contrastare efficacemente il crimine organizzato e il riciclaggio di auto rubate.
– Riciclaggio di autovetture rubate a Napoli e trasportate a Palermo
– Truffa delle auto di lusso
– Giro di auto, tra cui una Ferrari 348 Testarossa
Guarda film e serie TV su PrimeVideo GRATIS per 30 giorni
PAGN