Il coinvolgimento che causò la morte di Piersanti Mattarella
Commemorazione di Piersanti Mattarella a Palermo e Castellammare del Golfo
Un momento di ricordo a Palermo
Una commemorazione alle 9 in via Libertà a Palermo, luogo dove la vita di Piersanti Mattarella venne spezzata il 6 gennaio del 1980. Un momento di ricordo alle 10,30, al cimitero di Castellammare del Golfo, città dove il presidente della Regione è nato nel 1935.
Partecipanti e significato dell’evento
Alla cerimonia di Palermo, alle 9, accanto ai familiari di Piersanti, ci saranno personalità politiche della Regione e del Comune, autorità militari e religiose; saranno presenti tra gli altri il sindaco Roberto Lagalla e, in rappresentanza del governo regionale, delegato dal presidente Renato Schifani, l’assessore ai Beni cultuali, Francesco Paolo Scarpinato.
L’emergere di nuove informazioni
Quelli di Palermo e Castellammare del Golfo saranno, domani (6 gennaio), due momenti dal profondo significato nel giorno dell’anniversario del delitto di Piersanti Mattarella, 44 anni fa: un omicidio che ha segnato la vita dei familiari, e della collettività, che è ancora circondato da tante domande senza risposta.
Reazioni e prosecuzione dell’indagine
Di certo, la più recente ricostruzione giudiziaria poggia sulla sentenza, che ha condannato Gilberto Cavallini, emessa dalla Corte d’assise di Bologna sulla strage della stazione del 2 agosto 1980 dove viene evidenziato «il collegamento tra Cosa Nostra, l’eversione terroristica di destra e i collegamenti con il gruppo di potere coagulatosi intorno alla P2 e a Licio Gelli».
Commemorazione a Castellammare del Golfo
A Castellammare del Golfo, al cimitero comunale, l’amministrazione comunale ricorderà il concittadino Piersanti. Il sindaco, Giuseppe Fausto guiderà il corteo che, dall’ingresso del cimitero, raggiungerà la chiesetta cimiteriale dove sarà deposta una corona d’alloro sulla tomba del presidente della Regione.
– commemorazione
– omicidio
– mafia
Film e serie TV Gratis con Amazon Prime
PAGDS