Il cinema globale adora Palermo, con 137 produzioni in 2 anni.
Palermo: un polo cinematografico di rilievo in Italia
L’industria cinematografica a Palermo sta vivendo un periodo di grande fermento, con la città che si sta affermando come uno dei principali centri di produzione cinematografica in Italia. Negli ultimi due anni, ben 137 produzioni cinematografiche, documentaristiche, televisive, fotografiche, spot pubblicitari e videoclip hanno scelto Palermo come location, confermando l’attrattività del capoluogo nel campo dell’arte e dello spettacolo sia a livello nazionale che internazionale.
Il palcoscenico internazionale
Al di fuori dei confini nazionali, l’attenzione verso Palermo è in costante aumento, con grandi case cinematografiche e piattaforme internazionali che stanno puntando sempre di più sulla città. Serie TV statunitensi come “The White Lotus” e “Ripley”, così come importanti produzioni per piattaforme come Disney Plus e Netflix, hanno scelto Palermo come set per le loro produzioni, contribuendo a promuovere la città a livello globale.
Produzioni italiane e internazionali
Anche le produzioni italiane hanno fatto largo uso delle bellezze di Palermo come location. Serie come “The bad guy” per Amazon, “I Fratelli Corsaro” e “Viola come il Mare” per Mediaset, e “Makari” per la Rai, hanno contribuito a consolidare il ruolo della città nel panorama cinematografico nazionale. Grandi produzioni cinematografiche come “Here Now” per la regia di Gabriele Muccino e “The hand of Dante” prodotto da Martin Scorsese, hanno ulteriormente valorizzato Palermo come set di prestigio.
Un impatto economico positivo
La presenza di queste grandi produzioni cinematografiche a Palermo ha generato importanti ritorni economici per la città, oltre a una significativa esposizione mediatica. Il sindaco di Palermo, Roberto Lagalla, ha sottolineato l’importanza di coltivare e promuovere ulteriormente queste opportunità, anche attraverso iniziative di formazione per nuove professionalità nel settore cinematografico.
Investire nel settore cinematografico
Il sindaco Lagalla ha evidenziato l’importanza di investire nel settore cinematografico, non solo per i benefici economici, ma anche per la crescita e lo sviluppo delle nuove generazioni di professionisti. Con l’aiuto di istituzioni come la Film Commission del Comune, Palermo sta proiettando se stessa come una destinazione di rilievo per le future produzioni cinematografiche, contribuendo a sfatare lo stereotipo della città legata solo alle storie sulla mafia.
– Palermo
– Produzioni cinematografiche
– Amazon
Guarda film e serie TV su PrimeVideo GRATIS per 30 giorni
PAGN