Giustizia: Coa Palermo, ‘avvocati non arretreremo’
La difesa degli avvocati italiani: il presidente dell’Ordine degli avvocati di Palermo parla chiaro
Una manifestazione pubblica sotto accusa
Il presidente dell’Ordine degli avvocati di Palermo, Dario Greco, ha preso posizione durante l’inaugurazione dell’anno giudiziario a Palermo riguardo alla manifestazione pubblica avvenuta a Partinico (Palermo) per l’omicidio di Francesco Bacchi, un ragazzo di 20 anni ucciso dopo una rissa nei pressi di una discoteca. Durante l’evento, la madre della vittima ha rivolto pesanti invettive verso l’avvocato Bartolo Parrino, difensore di Andrea Cangemi.
Secondo Greco, le invettive rivolte all’avvocato, seppur comprensibili per il dolore che la madre stava provando, non dovrebbero essere tollerate dalle autorità presenti. Ha inoltre sottolineato che tali azioni rappresentano un tentativo di ostacolare il mandato difensivo degli avvocati, con l’assurda affermazione che vi sarebbero indagati o imputati a cui non è riconosciuto il diritto di difesa.
Il ruolo degli avvocati italiani
Greco ha difeso con fermezza il ruolo dell’avvocatura italiana, affermando che gli avvocati sono il cosiddetto front office di chi ha diritto alla giustizia e si trova coinvolto nella macchina giudiziaria. Ha sottolineato che gli avvocati sono per parte, e si sono dalla parte di chi ha diritto alla giustizia, difendendo la dignità della persona umana e supportando minori, persone diversamente abili e donne vittime di violenza.
Inoltre, Greco ha dichiarato che gli avvocati non si faranno condizionare o intimidire e che assolveranno sempre il loro dovere di assicurare il diritto di difesa, poiché per loro il diritto difesa è sacro e rappresenta un sacro dovere.
La difesa del diritto di difesa
Inoltre, Greco ha dichiarato che gli avvocati non si faranno condizionare o intimidire e che assolveranno sempre il loro dovere di assicurare il diritto di difesa, poiché per loro il diritto difesa è sacro e rappresenta un sacro dovere.
Il presidente dell’Ordine degli avvocati di Palermo ha quindi chiaramente espresso la volontà dell’avvocatura italiana di non arretrare di un solo passo di fronte a tentativi di ostacolare il loro mandato difensivo. La difesa del diritto di difesa è un principio fondamentale per gli avvocati italiani, che si impegnano a fronteggiare ogni ostacolo e ad assicurare a tutti il pieno esercizio di questo diritto.
aliana
to di difesa
– Manifestazione pubblica
Guarda film e serie TV su PrimeVideo GRATIS per 30 giorni
PAGN