GdR: Giovani chiedono a Sindaco di dedicare via a Norma Cossetto
L’intitolazione di una via a Norma Cossetto
Il 10 febbraio è il Giorno del Ricordo, una giornata in cui si commemora la tragedia delle foibe e l’esodo istrianotadino di Gioventù Nazionale Ragusa ha presentato al sindaco della città un’istanza per l’intitolazione di una via a Norma Cossetto, una giovane vittima delle foibe.
Una memoria da preservare
Norma Cossetto è stata una delle tante vittime innocenti delle foibe, una giovane donna che fu violentata, seviziata e poi infoibata durante quel tragico periodo storico. Il circolo cittadino ha deciso di accompagnare le commemorazioni tradizionali del Giorno del Ricordo con questa proposta, con l’obiettivo di preservare la memoria di Norma Cossetto per le generazioni future.
In un periodo in cui il mondo è teatro di crescenti fenomeni di violenza, ricordare le atrocità del passato diventa ancora più importante. La proposta di intitolare una via a Norma Cossetto è un modo per sensibilizzare le persone sulle tragedie del passato e contemporaneamente riflettere sui fenomeni di violenza attuali.
Un appello al sindaco di Ragusa
Il circolo cittadino ha rivolto un appello al sindaco, sperando che la proposta possa trovare il suo favore. Conoscendo l’attenzione del sindaco alle tematiche sociali e storiche, si auspica che il sacrificio di Norma Cossetto possa essere riconosciuto e commemorato attraverso l’intitolazione di una via nella città di Ragusa.
È importante che la memoria di queste vittime non venga dimenticata, ma piuttosto preservata nel tessuto stesso della città. Intitolare una via a Norma Cossetto non solo onorerà la sua memoria, ma servirà anche come monito per le generazioni presenti e future, affinché tragedie simili non si ripetano mai più.
In un momento in cui la storia e la memoria sono fondamentali per guidare il presente e il futuro, è importante sostenere iniziative come questa, che mirano a preservare e onorare la memoria delle vittime delle foibe. Speriamo che l’appello del circolo cittadino venga accolto positivamente e che la proposta di intitolare una via a Norma Cossetto possa essere presto realtà a Ragusa.
– Giorno del Ricordo
– Norma Cossetto
– Foibe
Guarda film e serie TV su PrimeVideo GRATIS per 30 giorni
PAGN