Curiosità

Francesco Lanza di Scalea principe di Scordia

Francesco Lanza di Scalea era il secondo figlio del Principe  Pietro Lanza Branciforte e della gentildonna di Napoli principessa Eleonora Spinelli di Scalea dalla quale eredito il titolo di Principe di Scalea.
Fu uno dei rappresentanti dei nobili siciliani contro i Borbonici e dovette andare in esilio con suo padre Pietro Lanza Branciforte a Parigi dopo la restaurazione del 1849.

Nel 1860 rientro in Sicilia insieme alla spedizione dei Mille approdando a Trappeto con la colonna garibaldina dei Medici e 1600 volontari che si unì a Giuseppe Garibaldi seguendolo fino alla Battaglia del Volturno. Fu insignito con una medaglia d’argento al valor militare per le azioni di valore perpetrate nella battaglia di Milazzo, dove fu ferito.

Francesco Lanza di Scalea nel 1862 fu incaricato all’ambasciata italiana a Londra e dopo 3 anni venne eletto deputato al Parlamento italiano quindi rieletto nel 1867, fino al 1870 (XI e X legislatura). In questo periodo diventò promotore di un programma di bonifiche nella zona paludosa e malarica di Mondello.

Nella sua carriera politica durata 25 anni si interesso del problema Mondello ottenendo che nel 1891 iniziassero i lavori completati poi dopo vent’anni, facendo diventare la zona una graziosa zona di villeggiatura balneare.

Francesco Lanza di Scalea ricoprì le seguenti cariche:

  • Presidente della Società italiana per le strade ferrate in Sicilia.
  • Presidente del Consiglio d’amministrazione della Compagnia di Navigazione Generale Italiana.
  • Presidente dell’Ufficio per la conservazione dei opere monumentali in Sicilia
  • Consigliere comunale e assessore ai lavori pubblici.

Francesco Lanza di Scalea fu pure presidente del Consiglio provinciale di Palermo (il settimo), dal 14 agosto 1882 all’8 agosto 1886.

Nel 1884 fu nominato senatore del Regno d’Italia ricoprendo la carica di presidente onorario dal 1916 fino alla morte avvenuta nel 1919 della Società Siciliana per la Storia Patria.
Suo figlio Pietro Lanza di Scalea fu ministro del Regno d’Italia.

Uno di quei personaggi che ha contribuito alla grandezza passata di Palermo

Attivita parlamentare del senatore Francesco Lanza di Scalea

Mostra altro