Festa compleanno miliardario giapponese Palermo
Kaoru Nakajima: il miliardario giapponese che ha fatto parlare Palermo
Il magnate giapponese Kaoru Nakajima
Domenica sera molte persone hanno aspettato a lungo fuori dal teatro Massimo di Palermo l’uscita di Kaoru Nakajima, un imprenditore giapponese di cui si è parlato moltissimo in città negli ultimi giorni per via della sua festa di compleanno.
Un magnate del business
Nakajima è il fondatore della divisione giapponese di Amway, una multinazionale che vende un po’ di tutto, dai prodotti di bellezza agli integratori alimentari fino all’oggettistica per la casa. Il modello di business di questa azienda è chiamato multilivello: significa che i venditori vendono i prodotti a persone incoraggiate a procacciare ulteriori clienti. Chi trova nuovi clienti viene ricompensato non solo per le sue vendite, ma anche per quelle fatte dai venditori che è riuscito a coinvolgere. Grazie a questo sistema Amway si è sviluppata coinvolgendo migliaia di persone facendo la fortuna di Nakajima, oggi miliardario.
Una festa di compleanno monumentale
Kaoru Nakajima avrebbe voluto festeggiare a Palermo il suo 70esimo compleanno, ma le misure restrittive imposte dal governo giapponese per limitare i viaggi all’estero durante la pandemia avevano rovinato i piani: la festa è stata rinviata, e organizzata a tre anni di distanza. In realtà sulle date ci sono informazioni discordanti: i collaboratori dell’imprenditore hanno detto alle istituzioni che Nakajima avrebbe festeggiato il suo 73esimo compleanno, ma secondo le informazioni ufficiali sarebbe nato il 7 marzo 1952, quindi avrebbe 71 anni. Negli ultimi giorni nessuno è riuscito a chiarire questo dubbio.
Spese faraoniche
La certezza è che Nakajima ha speso moltissimi soldi per festeggiare. Sono state prenotate 78 camere e 22 suite dell’hotel a cinque stelle Villa Igiea, oltre a molte altre camere divise tra il Grand Hotel et Des Palmes, l’hotel Mercure e l’Astoria Politeama, nel centro della città. Secondo le ricostruzioni di diversi giornali, l’organizzazione avrebbe speso circa 250mila euro soltanto per gli hotel.
Controversie legate all’evento
La festa di compleanno di Nakajima ha provocato diverse polemiche, soprattutto per l’affitto dei teatri Massimo e Politeama. Tuttavia, al di là del prezzo, è stata criticata anche la semplice possibilità di privatizzare pur per qualche giorno beni pubblici importanti come i due teatri. Il sindaco di Palermo Roberto Lagalla e il presidente della Regione Siciliana Renato Schifani si sono espressi su questa questione.
Conclusioni
Insomma, la festa di compleanno di Kaoru Nakajima ha animato la città di Palermo, suscitando dibattiti e polemiche. Tuttavia, resta il fatto che il magnate giapponese ha fatto parlare di sé e della sua festa di compleanno per molto tempo.
– Nakajima
– Compleanno
– Palermo
Guarda film e serie TV su PrimeVideo GRATIS per 30 giorni
PAGN