Fernando Ciaramitaro a Palermo per l’Archivio Storico Comunale
Evento culturale a Palermo
Il 14 febbraio presso la sala Almeyda dell’Archivio Storico Comunale di Palermo alle ore 16.15 si svolgerà l’evento “I libri e la musica”. L’evento vedrà la partecipazione dello storico Fernando Ciaramitaro che presenterà il suo libro “Santo Oficio imperial. Dinámicas globales y el caso siciliano”. Ciaramitaro è docente all’Universidad Autónoma de la Ciudad de México, ricercatore associato al Centro di Studi Storici dell’Università Bernardo O’Higgins (Cile) e vicepresidente dell’Associazione dei Ricercatori Italiani in Messico (ARIM).
L’Inquisizione spagnola
Il libro di Ciaramitaro si focalizza sull’Inquisizione spagnola che ebbe luogo nei regni della monarchia cattolica spagnola e fu caratterizzata da una fisionomia di ortodossia guerriera e mediatrice nell’immensa geografia imperiale, diventando un meccanismo di governo per aumentare i poteri della monarchia spagnola.
La musica e l’evento
Per l’intervento musicale sarà presente e si esibirà Francesco Martorana. L’evento rappresenta quindi un’occasione unica per esplorare la storia e la cultura spagnola insieme alla musica, offrendo una prospettiva ad ampio raggio sulla storia e il contesto dell’Inquisizione spagnola nel mediterraneo.
Partecipa all’evento
Se sei interessato alla storia spagnola, alla musica e alla cultura, non perderti questo evento unico. Sarà un’opportunità per arricchire la tua conoscenza e apprezzare la cultura spagnola in un modo nuovo e coinvolgente.
Per ulteriori informazioni sull’evento e per partecipare, visita il sito web dell’Archivio Storico Comunale di Palermo.
– Inquisizione Spagnola
– Archivio Storico Comunale di Palermo
– Santo Oficio imperial
Guarda film e serie TV su PrimeVideo GRATIS per 30 giorni
PAGN