Emergenza influenza al pronto soccorso di Palermo
Pronto soccorso sotto pressione a Palermo
e reparti di pneumologia stracolmi in questi primi giorni del nuovo anno ma, secondo gli esperti, il peggio deve ancora arrivare. A preoccupare è l’influenza: se, almeno per il momento, i ricoveri da Covid sembrano sotto controllo, si assiste invece ad un aumento delle forme influenzali più gravi accompagnate da polmoniti anche tra i più giovani.
Aumento dei casi influenzali gravi
Nell’ultima settimana, nell’area di emergenza dell’ospedale Civico, ne sono state diagnosticate 17, l’anno scorso erano state meno della metà: ieri mattina i medici sono stati costretti a intubare una ragazza di vent’anni, arrivata con un pesante deficit respiratorio, per evitare guai peggiori. Si tratta dell’ultimo di una lunga serie di casi che hanno richiesto un intervento salva-vita considerando che – solo ieri – le persone in codice rosso erano una decina. Ricoveri in aumento anche al Cervello e al Di Cristina.
Preoccupazione per l’andamento futuro
Secondo gli esperti, il peggio deve ancora arrivare, con un’ulteriore aumento delle forme influenzali gravi e delle complicanze polmonari. Si prevede un’ulteriore pressione sui pronto soccorso e sui reparti di pneumologia nelle prossime settimane.
Un servizio completo di Fabio Geraci sull’edizione di Palermo del Giornale di Sicilia
– Pronto soccorso sotto pressione
– Reparti di pneumologia stracolmi
– Forme influenzali più gravi
Film e serie TV Gratis con Amazon Prime
PAGDS