Notizie

Ecologia a Ragusa: Assessori e Consiglieri in campo

Iniziative per l’ambiente: una giornata ecologica simbolica e concreta

Una giornata ecologica dal “sapore” particolare

La presidente della commissione Ambiente, Mariagrazia Criscione e l’assessore comunale all’Ecologia, Mario D’Asta, hanno lanciato un’idea che subito è stata accolta: la realizzazione di una prima giornata ecologica dal “sapore” particolare. Sabato scorso è stato il momento di scendere in campo e animare quella che è stata definita una sorta di start up sperimentale attuata al Petrulli e in via Berlinguer. Due zone del territorio che hanno evidenziato vulnerabilità significative.

Un’iniziativa symbolica e concreta

Le istituzioni, insieme ad altri assessori e ai consiglieri comunali, hanno dato il via a buone pratiche di raccolta dei rifiuti e di pulizia del territorio. Questo evento, promosso anche su input del sindaco, Peppe Cassì, ha assunto un significato simbolico forte. Le buone pratiche adottate possono diventare un punto di riferimento per la comunità locale.

Il coinvolgimento delle istituzioni

Le istituzioni sono chiamate a dare l’esempio, al netto dei populismi. È stato importante il coinvolgimento dell’assessore Catia Pasta, dei capigruppo Marco Antoci e Giovanni Sortino, e dei consiglieri Oriana La Licata, Sebastiano Zagami e Carla Mezzasalma che hanno aderito all’invito.

Un passo nella giusta direzione

Sebbene possa essere considerato “una gocciolina nell’oceano”, questo è un primo passo importante. Trascorrere del tempo insieme, al servizio della nostra comunità, è l’aspetto che merita grande attenzione. L’iniziativa potrebbe anche servire a smuovere le coscienze delle persone.

Prossimi passi e nuovi progetti

Il prossimo passo sarà la scrittura del nuovo progetto per la gara dell’igiene urbana. Si è consapevoli che questa rappresenta una delle sfide più importanti per la città. È opportuno creare le migliori condizioni che consentano di affrontare questo articolato percorso nella maniera migliore.

In sintesi, l’iniziativa di sabato scorso è stata un passo avanti significativo nella promozione di pratiche ecologiche e nella sensibilizzazione della comunità locale sull’importanza della tutela dell’ambiente. Sono attese nuove iniziative analoghe nel corso dell’anno per continuare a promuovere uno sviluppo sostenibile e responsabile del territorio.

orio
– Start up sperimentale


Guarda film e serie TV su PrimeVideo GRATIS per 30 giorni

PAGN

Mostra altro