Notizie

Da vedere di sera in uno dei borghi più belli delle Madonie

Esplorando le vie di Geraci Siculo di notte

L’inverno sulle Madonie si impadronisce dei borghi e concede poco spazio (e fiato) alle passeggiate serali. Ma non c’è niente di più affascinante di un giro notturno tra le vie di Geraci Siculo. Incastonato a circa 1077 m.s.l.m., questo gioiello scolpito in pietra offre un’esperienza unica e suggestiva.

Un mix di storia e cultura

Giunto terzo al concorso dei Borghi più belli d’Italia nel 2021, Geraci Siculo si è “rifatto” una vita sociale, culturale e turistica. Le strade di questo paesino trasudano di storia e profonda antichità, risalendo fino al 550 a.C. quando i Greci costruirono i primi insediamenti, “accovacciati” sulla sommità rocciosa. Successivamente, il villaggio fu conquistato e abitato dai Saraceni, aggiungendo strati significativi alla storia del luogo.

Un tour tra le meraviglie architettoniche

Il giro notturno tra le vie di Geraci Siculo conduce a veri gioielli architettonici. Si potrà ammirare la Chiesa di Santo Stefano, simbolo del paese, con la sua scultura lignea del XVI secolo e la tela di Giuseppe Salerno. La piazza del Popolo accoglie la Chiesa del Collegio di Maria e di Santa Maria Maggiore, con le sue opere d’arte e l’imponente Monumentale Coro del 1650.

Leggende e curiosità

Geraci Siculo nasconde anche leggende e curiosità, come il Salto del Ventimiglia, balcone in vetro e acciaio che si dice sia legato alla storia del Conte Ventimiglia. La visita include inoltre la Chiesa di San Bartolomeo, le chiese di Santa Maria La Porta, San Giuliano, San Francesco, San Rocco e il monastero delle benedettine, così come i ruderi del castello e la Cappella Palatina di Sant’Anna.

Una pausa culinaria

Oltre alle meraviglie architettoniche e storiche, Geraci Siculo offre anche un’esperienza culinaria eccellente. La cucina geracese propone piatti prelibati come la pasta ca fasola, i cuosti di crastagneddi, e la sasizzunedda ca addauro, accompagnati dalla tuma frisca cu zuccaru e altri deliziosi sapori locali.

Conclusioni

Un giro notturno tra le vie di Geraci Siculo è un’esperienza indimenticabile che unisce storia, cultura, arte e gastronomia. I vicoli stretti, le chiese antiche, e le leggende della zona rendono questo luogo un vero tesoro da esplorare. Concludi la tua giornata con una passeggiata serale tra le meraviglie di questo gioiello nascente sulla sommità delle Madonie.

hi più belli d’Italia nel 2021
– “Patria” dell’omonima acqua


Guarda film e serie TV su PrimeVideo GRATIS per 30 giorni

PAGN

Mostra altro