Cuore femminile e cardiologia a Palermo dopo la pandemia
La fragilità del cuore femminile: cardiologia di genere all’ospedale Cervello di Palermo
Il cuore degli uomini e delle donne non è lo stesso, e la fragilità del sesso femminile non è considerata solo dal punto di vista sentimentale, ma è oggetto di studio scientifico. Dopo la pandemia, l’ospedale Cervello di Palermo ha messo in luce l’importanza della cardiologia di genere e dello stato di salute delle donne nel contesto cardiovascolare.
Un focus sulla differenza di genere
Recentemente si è tenuto un incontro dal titolo “Dal Cervello al cuore”, dove si è discusso della cardiologia di genere e delle differenze tra uomo e donna nella cura delle malattie cardiache. Il primario di Cardiologia, Vincenzo Polizzi, ha sottolineato l’importanza di prendere in considerazione le differenze fisiologiche e patologiche tra i due sessi nella cura delle malattie cardiache.
La crescita della cardiologia di genere
Si è parlato della crescita della cardiologia di genere e della sempre maggiore presenza delle donne in questo settore. Le donne si stanno avvicinando sempre di più alla cardiologia interventistica e alla terapia intensiva, dimostrando un grande sviluppo in questo campo.
Impennata dei ricoveri nel reparto Cardiologia
Il direttore dell’unità operativa complessa di Cardiologia, Vincenzo Polizzi, ha sottolineato che c’è stata una notevole crescita nel numero di accessi alle cure nel reparto dopo l’emergenza Covid. Questo dimostra una ripresa della fiducia nei confronti dell’ospedale e della cardiologia in particolare.
Inclusività femminile e differenze di genere in cardiologia
Maria Gabriella Carmina, direttore dell’unità coronarica dell’ospedale Cervello, ha evidenziato l’importanza della cardiologia di genere, specialmente per quanto riguarda le caratteristiche e le cure particolari per le donne affette da cardiopatie ischemiche, donne in gravidanza o con neoplasie mammarie. Questo dimostra l’attenzione massima che viene dedicata alle differenze di genere nella cura delle malattie cardiache.
In conclusione, l’ospedale Cervello di Palermo sta dimostrando un impegno significativo nella promozione della cardiologia di genere e nell’affrontare le differenze fisiologiche e patologiche tra uomo e donna nella cura delle malattie cardiache. Questo rappresenta un importante passo avanti nella salute cardiovascolare, portando benefici sia alle donne che agli uomini.
– Ospedale Cervello
– Vincenzo Polizzi
– Cardiologia di genere
Guarda film e serie TV su PrimeVideo GRATIS per 30 giorni
PAGN