“Cornuto di Palermo” rubava e rivendeva auto di lusso
Scandalo del riciclaggio auto rubate: Pesanti condanne a Palermo
Condanne e assoluzioni
Le pene sono state assegnate come segue: Antonino Cangemi 7 anni e 4 mesi, Marco Litrico 6 anni e 11 mesi, Poalo Roveto 3 anni e 2 mesi, Antonino Scalavino 2 anni e 4 mesi, Francesca Milazzo 2 anni e 2 mesi, Miriana Litrico un anno e 8 mesi, Michelangelo Cardinale un anno e 8 mesi. Gli assolti sono Salvatore Castagnetta e Giovanni Cefalù, assistiti dagli avvocati Alessandro Musso e Gaetano Turrisi.
Il modus operandi
Secondo quanto emerso durante il processo, l’organizzazione riciclava auto rubate, intascava gli indennizzi per il furto dalle compagnie di assicurazione e poi le ripuliva, reimmatricolandole e rivendendole. Alcuni soggetti, in cambio di 800a nella banca dati delle forze dell’ordine con una denuncia di ritrovamento presentata da una donna, deceduta nel 2014. Nel caso di un Range Rover Evoque, il furto e il ritrovamento erano stati denunciati da un cittadino slavo. Anche altri modelli di auto come Mini, Smart, Mercedes, e Porsche sono stati collegati al riciclaggio.
Il processo ha svelato un’organizzazione criminale sofisticata e pericolosa che ha operato indisturbata per un certo periodo, causando danni considerevoli e mettendo a rischio la sicurezza pubblica.
La difesa degli avvocati Alessandro Musso e Gaetano Turrisi
La difesa degli assolti è stata affidata agli avvocati Alessandro Musso e Gaetano Turrisi, che hanno sostenuto la loro innocenza con successo, dimostrando la mancanza di prove a loro carico.
Conclusioni
Il processo ha portato alla luce una rete criminale di riciclaggio di auto rubate che ha operato in modo lucrativo e illegale. Le condanne pesanti comminate sono il risultato di un’opera investigativa accurata e di un processo giudiziario equo e trasparente.
Sarà importante vigilare e perseguire con determinazione simili attività illegali al fine di preservare l’integrità del sistema di giustizia e garantire la sicurezza pubblica.
Guarda film e serie TV su PrimeVideo GRATIS per 30 giorni
PAGN