Notizie

Contributi fino a 10mila euro per denuncia pizzo: misura a Palermo

Contributo economico per le vittime di estorsione a Palermo

Il Comune di Palermo ha annunciato l’istituzione di un contributo straordinario fino a 10mila euro per i commercianti e imprenditori della città che sono vittime di estorsione da parte di associazioni mafiose.

Chi può richiedere il contributo?

Possono fare richiesta del contributo coloro che hanno sporto denuncia per essere vittime di richieste estorsive. Verrà stilata una graduatoria per l’assegnazione del contributo, secondo alcuni criteri di valutazione.

Criteri di preferenza

I criteri di preferenza includono il fatto che il richiedente sia stato vittima di un evento delittuoso che abbia cagionato lesioni personali e che l’evento abbia avuto per vittima una donna. In caso di parità di titoli, sarà considerato l’ordine cronologico di presentazione dell’istanza.

Scadenza e pubblicazione della graduatoria

Le istanze dovranno essere presentate entro le ore 24.00 del 21 dicembre 2023. Dopo la valutazione dei requisiti di accesso e dei criteri di priorità, la graduatoria sarà pubblicata sul sito istituzionale del Comune di Palermo.

Messaggio dell’assessore alle Attività Produttive

L’assessore alle Attività Produttive, Giuliano Forzinetti, ha ringraziato gli uffici per il lavoro svolto e ha sottolineato l’importanza di questo sostegno economico per chi denuncia il pizzo. Ha inoltre ricordato l’imprenditore palermitano Libero Grassi, ucciso per essersi ribellato al pizzo, dedicando l’iniziativa a lui.

Forzinetti ha anche sottolineato l’importanza di denunciare e non scendere a nessun compromesso con la mafia, e ha ribadito il sostegno e la presenza delle istituzioni a fianco degli imprenditori.

Prima riunione del tavolo permanente antiracket

Il sindaco Roberto Lagalla presiederà lunedì 18 dicembre alle ore 13.00 la prima riunione del tavolo permanente antiracket presso palazzo Palagonia.

Con l’istituzione di questo contributo economico, il Comune di Palermo dimostra il proprio impegno nella lotta al racket e nel sostegno alle vittime di estorsione, mantenendo alta l’attenzione contro il fenomeno mafioso.

– Contributo economico
– Ordine cronologico
– Tavolo permanente antiracket


Guarda film e serie TV su PrimeVideo GRATIS per 30 giorni

PAGN

Mostra altro

Lascia un commento