“Contratti precari prevalenti nel Messinese” VIDEO
Il bilancio sociale provinciale 2022 presentato dal direttore dell’Inps di Messina, Gaetano Minutoli, ha evidenziato la prevalenza del lavoro precario nella città metropolitana. Con oltre il 56% dei contratti a tempo determinato e stagionali, il territorio messinese si trova in una situazione in cui la disoccupazione femminile è quasi il doppio rispetto a quella nazionale e regionale.
Secondo Minutoli, i dati demografici evidenziano un aumento dei decessi e una diminuzione delle nascite, ma al contempo si è verificata una diminuzione del flusso migratorio dei giovani tra i 18 ei 39 anni nel 2022. Anche se in passato molti giovani hanno deciso di abbandonare la città, si è notato un incremento delle aziende che potrebbe essere un fattore trainante per fermare questa tendenza.
Nel tentativo di fronteggiare l’emergenza legata alla fine del reddito di cittadinanza, con quindicimila domande per l’assegno d’inclusione, l’ente, il Comune e il Centro per l’impiego hanno attivato uno Sportello informativo. Ogni martedì, a palazzo Satellite di Piazza della Repubblica, dalle 9 alle 12.30, al piano terra, c’è un punto di riferimento per le persone in difficoltà.
Il presidente del Comitato provinciale dell’Inps, Bruno Zecchetto, ha sottolineato l’importanza di creare una grande rete di sussidiarietà nel territorio, aprendosi e ascoltando le istanze dei cittadini.
In conclusione, le interviste video con Gaetano Minutoli e Bruno Zecchetto evidenziano l’importanza di affrontare la situazione lavorativa e demografica di Messina con attenzione e cercare soluzioni condivise tra le istituzioni e la cittadinanza. Ogni passo verso la trasparenza e l’apertura alle esigenze della popolazione può contribuire a creare un ambiente migliore per tutti.
– Inps Messina
– Gaetano Minutoli
– Bruno Zecchetto
Guarda film e serie TV su PrimeVideo GRATIS per 30 giorni
PAGN